News
Aperte le iscrizioni al corso "Smoke free" (febbraio- marzo 2010)
Il Servizio pneumologico dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, organizza in febbraio e marzo un corso in lingua italiana per smettere di fumare. Il corso è rivolto ai fumatori che abbiano maturato la decisione di smettere e che non riuscendoci da soli, necessitano di un aiuto specialistico.
Come è noto su scala mondiale il fumo di sigaretta è la principale causa di morte evitabile. Gli effetti più nocivi del tabagismo si registrano nei confronti dell’apparato respiratorio e cardiovascolare, ma il fumo è particolarmente pericoloso anche nel periodo della gravidanza e pregiudica in maniera considerevole il rendimento sportivo.
Per aiutare coloro che hanno deciso di smettere di fumare il Servizio pneumologico dell’Azienda Sanitaria di Bolzano organizza nei mesi di febbraio e marzo un corso in italiano per smettere di fumare. Il corso è rivolto ai fumatori che abbiano maturato la decisione di smettere e che non riuscendoci da soli, necessitano di un aiuto specialistico.
Il programma è articolato in otto incontri serali, due volte la settimana, il martedì ed il venerdì, che si svolgeranno nei giorni 23, 26 febbraio e 2, 4 (giovedì) 9, 12, 16 e 23 marzo, dalle ore 18 alle 19,30. Il costo del ticket è di 36,15 euro. Referente del corso è il dott. Andrea Daldoss, pneumologo, dietista.
Presso il Servizio pneumologico, in via Amba Alagi,20 a Bolzano è attivo il Centro di Consulenza per Fumatori, tel. 0471-909615 / 909600 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30-12.00 e 14.00-16.00) dove gli interessati possono rivolgersi per avere informazioni più dettagliate in merito al corso.
FG