News
Dalla Protezione civile altoatesina cinquanta tende per Haiti
L'Alto Adige è stata la prima provincia italiana a rispondere presente all'appello del responsabile della Protezione civile italiana Guido Bertolaso. Nei giorni scorsi, infatti, sono state messe a disposizione una cinquantina di tende che saranno inviate ad Haiti per dare assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto.

La scorsa settimana tutte le regioni e le province autonome sono state sollecitate dal responsabile della Protezione civile Bertolaso ad inviare ciascuna 50 tende a Haiti. "Grazie all'efficienza della Protezione civile provinciale - spiega il presidente della giunta altoatesina Luis Durnwalder - abbiamo potuto immediatamente rispondere all'appello mettendo a disposizione le attrezzature richieste per l'assistenza alle popolazioni colpite da questo evento catastrofico". L'associazione di soccorso Croce Bianca, su incarico della Provincia, ha depositato il materiale necessario, e il direttore Hanspeter Staffler ha predisposto l'invio degli alloggi provvisori tramite il Servizio sussistenza della Croce Bianca.
Venerdì scorso (29 gennaio), verso mezzogiorno, è partito dalla sede della Croce Bianca di Bolzano il camion con le cinquanta tende messe a disposizione dalla Provincia, che sono state trasportate all'aeroporto milanese di Malpensa. "L'Alto Adige è stata la prima delle unità sollecitate a presentarsi a Malpensa - spiegano Peter Spechtenhauser e Walter Gramm, della Croce Bianca - e all'alba di lunedì 1° febbraio l'aereo di trasporto è partito per Haiti: le tende saranno fatte arrivare all'aeroporto internazionale di Santo Domingo per poi essere trasportata via terra alle popolazioni colpite dal terremoto".
mb