News

Giornata internazionale delle persone disabili (3 dicembre)

Giovedì 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale dei disabili. Il sistema assistenziale e sanitario provinciale si occupa delle persone con disabilità mettendo a disposizione servizi e personale specializzato a livello territoriale. La Provincia di Bolzano è impegnata per garantire alle persone con disabilità un adeguato inserimento nel mondo del lavoro e l’eliminazione delle barriere architettoniche ancora oggi presenti.

Uno dei principi fondamentali della politica sociale in Alto Adige è quello di porre le capacità e le possibilità lavorative delle persone con disabilità al centro dell’attenzione. In tutte le strutture distrettuali delle Comunità comprensoriali sono a disposizione offerte per la consulenza e l’integrazione lavorativa e per l’assistenza ai disabili. Nelle strutture pubbliche 834 assistiti usufruiscono dei servizi semiresidenziali e 311 servizi residenziali.

Oltre all’assistenza pubblica in Alto Adige vi è una vera e propria rete di associazioni di volontariato e di auto-aiuto che integrano in maniera efficace l’offerta pubblica. Nel 2008 la Giunta provinciale ha sostenuto l’attività di 62 organizzazioni private con circa 4.725.103,85 Euro e 19 enti con contributi per investimenti nella misura di 1.030.000,00 Euro.

È stato portato avanti inoltre il progetto “Plus+35” per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità negli enti pubblici. Nell’anno corrente il numero dei posti di lavoro è aumentato da 35 a 45 unità. Datori di lavoro sono 18 Comuni, 5 Comunità comprensoriali, 3 Comprensori sanitari e 7 case di riposo. Questi posti di lavoro sono stati cofinanziati dalla Provincia con 269.563 Euro.

La Commissione Europea ha recentemente ratificato la Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità. È la prima volta nella storia dell’Unione Europea che una Convenzione sui diritti umani delle Nazioni Unite viene ratificata dall’UE, un segnale molto importante per tutti gli Stati dell’Unione.

 

FG