News

Referendum provinciali: non è stato raggiunto il quorum del 40%

I seggi per i primi referendum provinciali si sono chiusi alle 22 con un’affluenza al voto – per tutti i singoli quesiti – inferiore al richiesto quorum del 40%. Pertanto nessuno dei cinque referendum è da ritenersi valido e su tutte le tematiche oggetto della consultazione resta in vigore la normativa attuale.

Nessuno dei cinque referendum ha raggiunto il quorum del 40% necessario per ritenere valida la consultazione. Questa l’affluenza nel dettaglio, come comunicata dalla Centrale elettorale provinciale a Palazzo Widmann: per il referendum 1 (edilizia abitativa) ha votato il 37,91%, per il referendum 2 (residenze di tempo libero) il 37,87%, per il referendum 3 (democrazia diretta e grandi opere) il 37,82%, per il referendum 4 (democrazia diretta) ha votato il 38,10% e per il referendum 5 (aeroporto) il 38,22%. Tutti i dati sono da ritenersi provvisori sino alla convalida ufficiale.

I dati relativi all’affluenza nei 116 comuni dell’Alto Adige possono essere consultati nel sito della Rete Civica www.elezioni.provincia.bz.it Domani si procederà allo scrutinio.

pf