News

Consegnati gli attestati ad 88 nuovi cacciatori (12 donne)

Gli attestati di abilitazione all'esercizio dell'attività venatoria sono stati consegnati oggi (21 ottobre) nel cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano ad 88 nuovi cacciatori, tra i quali 12 donne.

Anche questa sessione autunale degli esami per il conseguimento dell’attestato di abilitazione all’esercizio dell’attività venatoria si è rivelata particolarmente selettiva.

Infatti, a fronte di 258 candidati che si sono presentati a sostenere la prova di tiro e quella orale solamente 88 sono giunti al conseguimento dell’attestato pari al 34,11% del totale. Le donne che hanno superato l’esame sono 12 a fronte di 43 candidate, quindi con una percentuale di promosse del 27,9%.

Ai cacciatori, ha sottolineato nel suo discorso introduttivo il direttore dell'Ufficio caccia e pesca, Heinrich Erhard,  spetta il compito di impegnarsi per la conservazione del patrimonio faunistico, contribuendo ad evitare malattie e danni alla natura. Ai cacciatori viene rivolto l'invito a perseguire il mantenimento dell'equilibrio tra selvaggina, bosco e agricoltura e la presenza delle varietà delle specie.

Erano presenti alla cerimonia odierna anche Desiree Maier ed Ernst Riffeser, componenti della commissione esaminatrice.  

FG