News
Imparare a fare il pane al Museo di Teodone (20 agosto)
Un'iniziativa del Museo degli Usi e Costumi di Teodnone per avvicinare grandi e piccini ad una delle più antiche tradizioni gastronomiche sudtirolesi.
In molti masi altoatesini un tempo si preparava il pane due o tre volte l’anno, in quantità sufficiente per mesi e mesi. Per vivere in prima persona questa tradizione ormai praticamente in disuso giovedì 20 agosto grandi e soprattutto piccini si possono cimentare nella preparazione del pane, seguendo tutti i passaggi dal grano alla pagnotta fumante.
Si preparano le forme di pane, si infornano nel grande forno a legna messo appositamente in funzione e durante la cottura si visitano il mulino e l’esposizione di attrezzi utilizzati un tempo per la lavorazione dei cereali.
In agosto il Museo degli usi e costumi è aperto tutti i giorni, dalle 9,30 alle 18,30 nei feriali e dalle 14 alle 19 la domenica e nei festivi.
Oltre all’esposizione permanente nella residenza Mair am Hof e ai masi originali ricostruiti nell’area rurale all’aperto è possibile visitare la mostra temporanea “Necessità e miseria, aiuto e riconoscenza – Immagini votive come fonti per il periodo intorno al 1809”, dedicata alle immagini votive dell’antico Tirolo ai tempi delle lotte di liberazione tirolesi.
Museo provinciale degli usi e costumi, via Duca Diet 24, Teodone/Brunico – tel. 0474 552087, fax 0474 551764; web www.museo-etnografico.it, e-mail museo-etnografico@museiprovinciali.it.
FG