News
Repetto incontra gli imprenditori creativi: "Proficua sinergia"
Secondo incontro, con massiccia presenza di esponenti del mondo economico, per il tavolo degli imprenditori creativi voluto dall'assessore all'innovazione Barbara Repetto. "Sono orgogliosa di questa sinergia - ha commentato la Repetto - il dialogo e il confronto reciproco sono fondamentali per una politica attiva ed efficace da parte della Provincia".

Sono stati una ventina gli esponenti del mondo economico che hanno risposto all'appello dell'assessore Repetto e hanno partecipato al secondo incontro del tavolo degli imprenditori creativi. "Ci siamo aggiornati sulla situazione generale e sulle misure messe in campo dall'Assessorato per contrastare la crisi economica sul fronte dell'innovazione, del lavoro, della formazione professionale e del fondo sociale europeo - ha sottolineato la Repetto - nonostante la crisi sia ancora molto sentita, in particolare nel settore manifatturiero e dell'automotive, con pesanti ripercussioni sull'occupazione, stiamo registrando i primi segnali positivi. Confidiamo che, passati i mesi di settembre e ottobre, che si profilano difficili, si possa risalire decisamente la china, grazie anche a tutti gli investimenti che sono stati fatti nell'ambito delle politiche attive".
Gli imprenditori hanno riferito della situazione nelle loro aziende e delle difficoltà che incontrano, soffermandosi proprio sul settore dell'innovazione per individuare eventuali punti di criticità, ai quali l'assessore Repetto si è impegnata a dare risposta nel breve-medio termine. Si è parlato anche di maggiore trasparenza e chiarezza nei procedimenti di approvazione e valutazione dei progetti innovativi, dell’opportunità di rivedere le complesse procedure del FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale), dell'incremento della competenza dei servizi di sostegno alle imprese e dell'impegno per adeguare i tempi dell'amministrazione a quelli delle imprese. "Sono veramente orgogliosa di questa sinergia con il gruppo degli 'imprenditori creativi - ha concluso l'assessore Barbara Repetto - parte oltremodo significativa del nostro sistema economico. Il dialogo, il reciproco confronto ed un esatto quadro della situazione delle aziende e dei loro progetti, sono elementi fondamentali per una politica attiva e soprattutto efficace da parte dell'amministrazione provinciale".
mb