News

Theiner: “La nuova clinica a Bolzano prende forma”

Dopo il completamento del garage sotterraneo dell’Ospedale di Bolzano, proseguono celermente i lavori per la costruzione della nuova clinica, come hanno potuto constatare l’assessore alla sanità Richard Theiner ed i dirigenti della Ripartizione sanità, in occasione di una recente visita al cantiere. Per la realizzazione di quest’opera, la cui consegna è prevista entro il 2014, verranno spesi 203,8 milioni di euro.

Sopralluogo dell'assessore Theiner alla nuova clinica di Bolzano

Sono passati già 9 anni da quando l’architetto il Tiemann-Petri ha vinto la gara d’appalto per l’ampliamento e la nuova costruzione dell’Ospedale di Bolzano, ma solo nel dicembre 2006 il progetto è stato approvato e nel luglio 2007 sono iniziati i lavori.

Lo sviluppo per successive fasi costruttive di quest’opera consente di realizzare i lavori in lotti differenti senza che questi compromettano il regolare svolgimento dell’attività ospedaliera. A dicembre 2009 sarà aperto il nuovo collegamento interrato pedonale, per il trasporto automatico delle merci e per gli impianti e nell’estate 2010 saranno completati i sotterranei con 660 spogliatoi per il personale sanitario.

La nuova clinica, che sarà inaugurata nel 2014, ospiterà l’ingresso principale dell’ospedale di Bolzano ed al suo interno ci saranno la banca e la posta, negozi, ristoranti e bar. Al pianterreno saranno trasferiti i poliambulatori, al 1° piano il pronto soccorso e la radiodiagnostica, al 2° piano il reparto operatorio, la terapia intensiva e la sterilizzazione centrale.

Al 3° piano cardiologia, degenza di cardiologia e di chirurgia generale, al 4° piano la degenza di neurochirurgia, ortopedia e traumatologia. Nella nuova clinica di Bolzano tutte le stanze saranno dotate di propri servizi igienici con bagno e toilette. L’armonia tra le strutture interne e le ampie aree verdi all’esterno della nuova clinica faranno sì che ogni paziente si sentirà a proprio agio.

Un atrio centrale con copertura vetrata, cosiddetto  “Magistrale”, diventerà l’asse principale di collegamento e di distribuzione interna per tutto il complesso ospedaliero. In tale modo il visitatore potrà in futuro orientarsi più agevolmente all’interno del nuovo ospedale di Bolzano.

FG

Galleria fotografica