News
Nuova funivia del Renon, il 23 maggio la festa d'inaugurazione
Dopo il primo viaggio di prova di giovedì scorso, la definitiva entrata in funzione della nuova funivia del Renon verrà celebrata sabato 23 maggio con una grande festa. Saranno presenti il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e l'assessore alla mobilità Thomas Widmann.
Da Bolzano a Soprabolzano in meno di 12 minuti. Sarà possibile con la nuova funivia del Renon, che entrerà definitivamente in funzione sabato prossimo, 23 maggio. Il rinnovato impianto trifune a movimento continuo consentirà di percorrere i 4.560 metri del percorso Bolzano-Soprabolzano (950 metri di dislivello) in pochissimo tempo. Potranno circolare contemporaneamente otto cabine, ognuna con una capacità di 35 posti, 24 dei quali a sedere, per una portata totale di 550 persone all'ora. L'obiettivo, nel giro di tre anni, è quello di raddoppiare il numero dei passeggeri della funivia del Renon, portandoli dagli attuali 100mila a 200mila. L'entrata in funzione dell'impianto verrà celebrata con una grande festa
sabato 23 maggio 2009
a partire dalle ore 16
presso la stazione a valle di Bolzano
I preparativi inizieranno già alle 15, mentre un'ora più tardi sono previsti i discorsi ufficiali del sindaco del capoluogo Luigi Spagnolli e dell'assessore comunale Klaus Ladinser. Alle 16.40 ci sarà la partenza della prima cabina con gli ospiti d'onore, e la nuova funivia sarà anche benedetta alle ore 17, poco dopo l'arrivo alla stazione a monte di Soprabolzano. Qui si terranno anche i discorsi ufficiali del presidente Luis Durnwalder, dell'assessore Thomas Widmann e del sindaco di Renon Ferdinand Rottensteiner.
mb