News
Domani Berger a Roma per incontrare il Ministro Zaia
L'assessore all'agricoltura Hans Berger, assieme ai colleghi delle altre Regioni e Province autonome, sarà domani (14 maggio) a Roma per incontrare il Ministro Luca Zaia. Due le questioni sul tavolo: la suddivisione dei fondi europei e la collaborazione tra Ministero ed enti locali, considerata insufficiente.
"Domani - sottolinea Berger - sarò a Roma assieme agli altri assessori all'agricoltura per protestare contro la carenza di collaborazione tra Stato e Regioni nel settore dell'agricoltura. Gli enti locali dovrebbero essere i partner principali del Ministero per quanto riguarda l'elaborazione e l'attuazione della politica agraria, ma in realtà veniamo coinvolti in maniera del tutto marginale nei processi decisionali. Chiediamo al Ministro Zaia di essere ascoltati, altrimenti siamo pronti a negare completamente qualsiasi tipo di collaborazione".
Al di là della protesta formale di Regioni e Province autonome, l'incontro di domani (14 maggio) a Roma sarà importante anche per un altro aspetto. In ballo, infatti, c'è la suddivisione dei fondi europei destinati all'agricoltura. "Nell'ambito delle iniziative di sostegno alle politiche di sviluppo agricolo - commenta l'assessore Berger - si sono liberati dei nuovi fondi provenienti da Bruxelles a disposizione dei singoli stati membri. La prima idea è quella di distribuirli in maniera uguale tra lo Stato e le Regioni, una proposta che non porterebbe alcun tipo di vantaggio per la Provincia di Bolzano".
mb