News
Visita guidata con l'esperto di mummie
Il Museo archeologico provinciale invita a una visita guidata con l'esperto dedicata ad analisi e indagini sulle mummie esposte, ai risultati e ai problemi con cui gli studiosi si confrontano. L'iniziativa rivolta a tutti è fissata per mercoledì 6 maggio alle 18. La guida è il direttore dell’Istituto per le mummie e l'Iceman dell' EURAC, Albert Zink.

Le indagini scientifiche sulle mummie dispongono oggi di un ampio spettro di metodi e tecnologie. Le tecniche radiologiche, come ad esempio la tomografia computerizzata, consentono di acquisire immagini interessanti dell’interno delle mummie. Grazie alla biologia molecolare e alle analisi chimico-fisiche è possibile stabilire rapporti di parentela, individuare malattie e ricostruire la provenienza e le abitudini alimentari delle mummie. Le analisi forniscono inoltre importanti conoscenze sui processi di mummificazione, fondamentali per sviluppare metodi di conservazione adeguati.
Su questo tema il Museo Archeologico dell’Alto Adige offre una visita guidata. Il direttore dell’Istituto per le mummie e l'Iceman dell' EURAC, Albert Zink, illustra a partire dalle diverse mummie esposte i diversi metodi di indagine scientifica sulle mummie, i risultati che è possibile ottenere con i nuovi strumenti e quali problemi e limitazioni possono presentarsi.
La visita guidata è n programma a Bolzano
mercoledì 6 maggio
alle 18
al Museo archeologico provinciale
in via Museo 43
ed è inclusa nel prezzo della mostra.
pf