News
Durnwalder saluta il comandante uscente degli alpini
Lascia il servizio attivo e oggi (23 febbraio) il comandante degli alpini, generale Bruno Petti, ha preso commiato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. Nel cordiale incontro a Bolzano si è fatto il punto sulla collaborazione tra Provincia e militari, sulla permuta Stato-Provincia in materia di alloggi e aree dimesse e sui corsi di lingua per militari finanziati attraverso il FSE.

Il presidente Luis Durnwalder ha ricevuto a Palazzo Widmann in visita di commiato il comandante uscente degli alpini, generale Bruno Petti, con il quale, nell'anno di comando a Bolzano, è stata consolidata la collaborazione tra Provincia e Truppe alpine, “in settori importanti come la protezione civile, le emergenze e le manifestazioni sportive o di solidarietà", riferisce Durnwalder.
Si è parlato anche della volontà di proseguire nella cooperazione per la formazione del personale dell'Esercito con l'organizzazione di corsi di lingue, sulla base delle buone esperienze fatte attraverso il finanziamento del Fondo sociale europeo. Durnwalder ha anche ricordato la scuola che, grazie a un progetto congiunto di alpini e Provincia, è stata realizzata in Afghanistan.
Il Presidente ha inoltre informato Petti, dopo l’incontro della scorsa settimana a Roma con il ministro La Russa, degli ultimi aggiornamenti sulla questione della permuta Stato-Provincia che prevede il trasferimento all'ente pubblico locale di aree militari dismesse in cambio della costruzione di alloggi per militari nel perimetro delle caserme. "Un progetto che contiamo di accelerare con il sostegno del ministro", ha ricordato Durnwalder. Al Comando delle truppe alpine subentra il generale Alberto Primicerj, già Vicecomandante.
pf