News
Entro il 30 maggio le iscrizioni al corso estivo di video per ragazzi
Entro il 30 maggio è possibile iscriversi al corso estivo di video partecipato "Il mio sguardo", per ragazzi tra i 12 ed i 17 anni, organizzati dalla Scuola di cinema Zelig di Bolzano in collaborazione con il Servizio giovani della Ripartizione cultura italiana della Provincia.

Il corso ha lo scopo di promuovere fra i giovani l'impiego attivo dei media audiovisivi e delle nuove tecnologie attraverso la tecnica del "video partecipato" alla quale sottende il pensiero che i media possono costituire il mezzo attraverso cui trasmettere e cogliere messaggi.
L'obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza base della tecnica video finalizzata allo sviluppo di un racconto filmico ed incentivare, attraverso un'esperienza pratica, l'analisi e l'osservazione critica di un contesto e, quindi, favorire il confronto quale processo indispensabile per il lavoro di gruppo e la realizzazione di un progetto condiviso.
Il corso sarà accompagnato da professionisti della regia, della camera e del montaggio e prevede tre laboratori riservati a tre gruppi d'età: 12-13 anni, 14-15 anni e 16-17 anni.
Le lezioni si svolgeranno sia presso la scuola Zelig, in via Brennero 20 b a Bolzano, che i vari luoghi pubblici della città. Il periodo di svolgimento sarà tra il 28 luglio e l'8 agosto 2008, dal lunedì al venerdì, con orario 9.00-17.00.
La quota di partecipazione è di 150 Euro, comprensiva dei materiali didattici e dei pranzi al sacco. Al termine del corso ciascun partecipante riceverà copia del video realizzato durante le lezioni.
Il modulo d'iscrizione può essere scaricato dal sito della scuola Zelig http://www.zeligfilm.it/ alla voce Campus estivo per ragazzi. Le domande d'iscrizione devono pervenire alla segreteria della scuola entro il 30 maggio 2008, in via Brennero 20 b a Bolzano.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla medesima tel. 0471 977930, fax 0471 977931, o al Servizio giovani della Ripartizione cultura italiana della Provincia, Claudio Andolfo, tel. 0471 411292.
SA