News
Comune di Bolzano, certificata la conciliazione tra lavoro e famiglia
L'amministrazione comunale di Bolzano è la prima in Italia a completare il percorso "Audit lavoro & famiglia". La consegna del certificato da parte degli assessori provinciali Richard Theiner e Sabine Kasslatter Mur è avvenuta questa mattina (martedì 29) nel corso di una conferenza stampa.

L'Audit lavoro & famiglia è un processo che permette di verificare la politica occupazionale di enti e imprese, individuando obiettivi e provvedimenti per migliorare la conciliazione tra famiglia e lavoro. In Alto Adige il punto di riferimento è la Ripartizione provinciale politiche sociali, e in maniera particolare l'Ufficio famiglia, donna e gioventù, ma la certificazione viene rilasciata da un organismo autonomo di valutazione. "La politica a favore della famiglia - ha spiegato l'assessora Kasslatter Mur - è stata una delle priorità di questa legislatura. Siamo convinti che le istituzioni debbano fornire le condizioni di base per permettere la conciliazione, sostenendo un'economia al servizio delle persone, e non viceversa. Mi auguro che in futuro molte più imprese private ricorrano all'Audit, e capiscano che un lavoratore soddisfatto e motivato rende di più. La conciliazione, infatti, è un vantaggio non solo per i dipendenti, ma anche per le stesse aziende".
Il Comune di Bolzano ha avviato la procedura di Audit nel 2005, e in questi tre anni ha fatto molto per favorire la conciliazione tra i tempi di lavoro e i tempi della famiglia. "Ci sono circa 200 orari diversi per i nostri mille dipendenti - hanno spiegato gli assessori Luigi Gallo e Maria Chiara Pasquali - e il part-time ha raggiunto forme ormai quasi personalizzate. Stiamo cercando di sviluppare anche il tele-lavoro, che viene già utilizzato da una decina di dipendenti. Questo certificato rappresenta solo una tappa del nostro cammino, e già nel 2011, anno di scadenza, puntiamo a intraprendere un nuovo percorso audit".
"Il tema della conciliazione - ha commentato l'assessore Richard Theiner - non può essere considerato come responsabilità esclusiva delle donne, e anche da questo punto di vista l'operato del Comune di Bolzano è da apprezzare. Per quanto riguarda la pubblica amministrazione, anche il laboratorio di biochimica clinica del comprensorio sanitario di Bolzano ha ricevuto l'Audit famiglia & lavoro, mentre a livello privato lo stesso certificato è stato ottenuto dalla Hoppe. La Ripartizione personale della Provincia ha inoltre già avviato le procedure, e diverse imprese hanno annunciato il proprio interesse. Questo sviluppo dimostra l'importanza di un tema come quello della conciliazione, sempre più sentito all'interno della nostra società".
mb