News
Museion: prima parte del ponte giunta a Bolzano
Con un trasporto eccezionale è giunto questa mattina, venerdì 14 marzo, a Bolzano sui Prati del Talvera il primo dei quattro elementi che andranno a costituire il nuovo ponte pedo-ciclabile per il nuovo museo d'arte moderna e contemporanea Museion. Un secondo elemento dovrebbe giungere domani, 15 marzo, e i due rimanenti entro il 21 marzo. Il ponte viene realizzato sotto la regia del Dipartimento lavori pubblici della Provincia.

Il primo elemento del ponte in acciaio è giunto a Bolzano questa mattina alle 7.00 sotto scorta di Polizia, scaricato e posizionato sui Prati del Talvera davanti al Museion con un'apposita gru: la sua lunghezza 40 metri, il suo peso 40 tonnellate.
Un secondo elemento dovrebbe giungere domani, mentre i rimanenti due corpi dovrebbero con tutta probabilità essere consegnati per il 21 marzo.
Gli elementi del nuovo ponte sono stati costruiti dall'impresa di costruzioni "Max Bögl Bauunternehmung GmbH & Co." di Sengenthal.
Il ponte nel suo complesso avrà una lunghezza di 48 metri, un'altezza rispetto al fiume Talvera di 6 metri ed una larghezza attorno ai 6 metri. Il suo costo 1,7 milioni di Euro. Come sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, attraverso una programmazione attenta si è riusciti a mantenere la spesa entro gli importi preventivati.
I ponte dovrebbe essere completato entro la metà di maggio per essere poi ufficialmente inaugurato assieme alla nuova sede di Museion il 24 maggio.
Il ponte riprende la tematica del museo e si presenterà come scultura nello spazio formata da due onde corrispondenti fra loro; il percorso pedonale e quello ciclabile resteranno separati. Il percorso pedonale si svilupperà sulla sponda occidentale del Talvera quale proseguimento di via Gorizia costituendo così un accesso ottimale al museo; la pista cilabile sul lato nord del museo si collegherà al centro città rivalutando così la parte bassa dei Prati del Talvera quale verde pubblico di Bolzano.
SA