News

Frick sui dati dell'export: "Premiata la nostra strategia"

Soddisfazione, da parte dell'assessore Werner Frick, per i dati resi noti dall'Istat sulle esportazioni in Provincia di Bolzano. "Le cifre parlano chiaro - commenta Frick - la nostra strategia sta portando a dei buoni risultati". Nel 2007 il volume dell'export altoatesino ha raggiunto quota 3.150 milioni di euro, crescendo del 9,5% rispetto all'anno precedente.

"Si tratta di un ottimo risultato - aggiunge il direttore di Eos Hansjörg Prast - soprattutto alla luce del continuo rafforzamento dell'Euro. La crescita fatta registrare dall'Alto Adige è di gran lunga superiore alla media nazionale, e pone la nostra Provincia ai vertici a livello italiano. Buona parte del merito di questi dati positivi è da addebitare al notevole aumento dell'export verso i paesi dell'Est". Nel 2007 l'Alto Adige ha abbattuto per la prima volta il muro dei 3 miliardi di euro, e l'80% del volume delle esportazioni si riferisce a sei settori merceologici: prodotti agricoli, alimentari, prodotti chimici, macchinari, mezzi di trasporto (parti e accessori di veicoli) e prodotti mettallurgici.

"Abbiamo fatto un passo in avanti verso il raggiungimento del nostro grande obiettivo - sottolinea l'assessore Werner Frick - che è quello di passare dalla quota di export del 2005, che era pari al 17%, al 20%. Ora siamo già a metà strada, ma resto convinto che l'Alto Adige, da questo punto di vista, sia ancora al di sotto delle proprie possibiltà. Siamo sulla buona strada, questo è vero, ma il percorso è ancora piuttosto lungo".

Negli ultimi anni si sono comunque moltiplicate le iniziative a sostegno dell'export in Provincia di Bolzano: partendo dalla nascita di Eos (Export Organisation Südtirol), e proseguendo con un maggior aiuto finanziario ai progetti di internazionalizzazione delle imprese sia in sede di bilancio provinciale, sia in sede di contributi all'economia.

mb