News
Dagli spazzacamini gli auguri alla Giunta per il 2008
Sono tradizionalmente considerati "portafortuna per il nuovo anno", e puntuali gli spazzacamini altoatesini sono arrivati oggi (venerdì 28) a Palazzo Widmann a Bolzano per portare i loro particolari auguri di un buon 2008 alla Giunta provinciale, riunita nell'ultima seduta dell'anno. Prima di loro sono arrivati anche gli Sternsinger, i cantori della stella.

Due apprezzati fuori-programma stamattina (28 dicembre) durante la seduta di Giunta: il presidente Durnwalder e gli assessori hanno accolto nella sala riunioni un gruppo di piccoli Sternsinger, i cantori della stella con il costume dei Re Magi, che ha fatto gli auguri alla Giunta riunita. A seguire è toccato a una delegazione degli spazzacamini altoatesini - una donna e tre uomini nel loro inconfondibile costume nero - salita al secondo piano di Palazzo Widmann per porgere gli auguri di felice anno, di buona salute e gioia, come da vecchia usanza.
Secondo la tradizione, infatti, la presenza dello spazzacamino è considerata di buon auspicio per l'anno che va a incominciare. La delegazione degli spazzacamini era guidata dal capomestiere nell'Apa Christian Mahlknecht e composta da Luigi Bergamo, Alois Pichler e dalla spazzacamino donna Andrea Schupfer.
pf