News
Attivata la stazione mobile di controllo dei Tir sulla A22
È stata attivata oggi (lunedì 21), presenti l'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann e i responsabili della Polizia stradale, la stazione mobile di controllo per i Tir sulla A22 del Brennero. Il progetto prevede la sua dislocazione per un mese, alternativamente, sul tratto altoatesino e su quello trentino dell'Autobrennero.

L'avvio prevede una fase di prova di tre giorni, fino a mercoledì 23 agosto, per poi passare a tutti gli effetti, da settembre, a quella operativa. "In questa prima fase - così l’assessore Widmann - avremo la possibilità di ottimizzare il lavoro di controllo e il coordinamento con la Polizia e di elaborare una strategia per i prossimi mesi. Non è stato possibile partire a pieno ritmo già in agosto in quanto le forze di polizia sono a corto di personale ed attualmente impegnate a gestire il grande traffico vacanziero." Secondo gli accordi - che prevedono l’utilizzo dell’impianto in provincia di Bolzano e in provincia di Trento - a settembre la stazione sarà operativa in Trentino e in ottobre verrà trasferita in Alto Adige. Il progetto prevede infatti la dislocazione della struttura per un mese, alternativamente, sul tratto altoatesino e su quello trentino dell'A22.
L'Assessorato ai Trasporti sta esplorando la possibilità di ampliare il servizio della stazione mobile di controllo anche alle principali strade statali, "per capire se nel 2007 sarà fattibile attivare i controlli dei Tir sull'asse della val Pusteria e della val Venosta", ha confermato Widmann.
pf