News

Colloquio di Durnwalder con il nuovo presidente del Consorzio dei Comuni Schuler

La futura collaborazione tra Provincia e Comuni, la ripartizione dei finanziamenti tra le municipalità e le indennità dei sindaci: questi i temi principali discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell'incontro di oggi (venerdì 20) a Bolzano con il nuovo presidente del Consorzio dei Comuni, Arnold Schuler.

Luis Durnwalder ha incontrato il neopresidente del Consorzio dei Comuni Arnold Schuler (Foto USP/Pertl)
A Palazzo Widmann il presidente Durnwalder ha impostato con il neopresidente del Consorzio dei Comuni la futura collaborazione della Provincia con gli enti locali, sulla base di alcune precise priorità. "Abbiamo discusso della possibilità di aumentare il finanziamento ai Comuni e degli specifici stanziamenti nel bilancio provinciale - ha detto Durnwalder - dove terremo conto delle richieste elaborate dal Consorzio dei Comuni anche riguardo alla ripartizione dei mezzi finanziari assegnati."

Il presidente del Consorzio Schuler ha espresso a Luis Durnwalder l'esigenza di un coinvolgimento e di un'informazione tempestiva dei Comuni da parte della Giunta provinciale nelle questioni legislative e delle decisioni in tema di urbanistica e tutela del paesaggio, per dare modo agli enti locale di esprimere la rispettiva posizione. "Allo scopo in futuro si potranno prevedere incontri a cadenza regolare per approfondire i problemi legislativi e finanziari e informare i Comuni dei progetti della Provincia", ha sottolineato Durnwalder.

Nel colloquio si è parlato anche della revisione dell'indennità dei sindaci e di un aumento complessivo dei relativi importi, secondo una proposta elaborata dal Consorzio che però prevede anche tagli per alcuni primi cittadini già oggi raggiungono la cifra considerata massima. "Ci potranno quindi essere degli aggiustamenti", ha specificato Durnwalder.

pf

Galleria fotografica