Piano del Parco Nazionale dello Stelvio: ok alla trasmissione a Roma

La bozza del Piano e del Regolamento del Parco Nazionale dello Stelvio hanno raggiunto un importante traguardo nell'iter di approvazione: dalla Giunta provinciale ok alla trasmissione al Ministero.

Il processo di approvazione del nuovo Piano del Parco Nazionale dello Stelvio e del nuovo Regolamento per la parte altoatesina del Parco Nazionale dello Stelvio ha completato un'altra importante tappa.

I due documenti sono stati approvati dalla Giunta provinciale nel luglio del 2022 e sono state avviate la procedura di valutazione ambientale e la procedura del piano settoriale (Comunicato ASP). Nella successiva fase di pubblicazione sono state presentate 274 osservazioni e suggerimenti per migliorare il Piano e il Regolamento del Parco Nazionale da parte di Comuni, cittadini e associazioni di categoria. Queste sono state esaminate, classificate e, ove necessario, recepite dalla Ripartizione provinciale Natura, paesaggio e sviluppo del territorio e dall'Ufficio provinciale Parco Nazionale Stelvio. A ciò ha fatto seguito la valutazione positiva della Comitato ambientale della Provincia nell'ottobre 2023 e della Commissione provinciale per il territorio e il paesaggio alla fine di dicembre dello scorso anno. Infine, nel gennaio 2024, il Comitato di gestione del Parco nazionale dello Stelvio ha approvato il progetto di Piano e il Regolamento del Parco Nazionale dello Stelvio.

Richiesto il parere di esperti di Roma 

Oggi (23 aprile), la Giunta provinciale ha approvato la bozza della modifica del Piano del Parco Nazionale e del Regolamento del Parco Nazionale e ha deciso di inviarli al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) a Roma per ottenerne il parere vincolante.

"Oggi compiamo un altro passo importante per quanto riguarda il Piano e il Regolamento del Parco Nazionale dello Stelvio", ha spiegato l'assessore provinciale allo Sviluppo del territorio ed alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima, Peter Brunner, nella conferenza stampa che ha fatto seguito alla riunione della Giunta provinciale. Secondo Brunner, è importante che ora si possa procedere con l'iter di approvazione. "Non appena sarà disponibile la perizia del Ministero, il piano sarà approvato con una delibera definitiva della Giunta provinciale ed entrerà in vigore. Questo darà a noi e agli abitanti della zona una maggiore sicurezza di pianificazione", ha sottolineato Brunner. Secondo Brunner, nella stesura del Piano e del Regolamento del Parco Nazionale dello Stelvio si è tenuto conto delle peculiarità della parte del Parco Nazionale dello Stelvio situata in Alto Adige.

La delibera odierna della Giunta provinciale sarà trasmessa alla Regione Lombardia e alla Provincia autonoma di Trento, nonché ai Comuni altoatesini del Parco Nazionale dello Stelvio.

La procedura di approvazione del Piano e del Regolamento del Parco Nazionale dello Stelvio si concluderà con la delibera finale della Giunta provinciale.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/ft