“Pompei la città incantata”, Gabriel Zuchtriegel al Centro Trevi

Giovedì (21 dicembre) il direttore generale del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, presenterà in dialogo con Antonio Lampis, il libro “Pompei la città incantata” al Trevi alle ore 18.

Quotidianamente Gabriel Zuchtriegel passeggia per i vicoli dell’antica città di Pompei, distrutta e sepolta in meno di due giorni nel 79 d.C.. Sopralluoghi, scavi, progetti di restauro e di accessibilità lo portano a contatto con la fragilità di un sito unico al mondo e con la bellezza dell’arte antica. “Cosa c’entra con noi Pompei? Cosa ha da dirci l’antico oggi?”. Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico, condurrà gli appassionati e i media, con il suo libro “Pompei la città incantata”, in un viaggio attraverso i secoli 

giovedì 21 dicembre,

alle ore 18,

al Centro Trevi,

in Via dei Cappuccini 28, a Bolzano.

Gabriel Zuchtriegel è nato nel 1981 a Weingarten, nella Germania del Sud. Ha studiato Archeologia classica alla Humboldt-Universität di Berlino e ha conseguito il dottorato presso l’Università di Bonn nel 2010. Nel 2015 è stato nominato direttore del Parco archeologico e del Museo di Paestum. Dal febbraio 2021 è direttore del Parco archeologico di Pompei. 

L'autore presenterà il volume in dialogo con il direttore del Dipartimento cultura italiana, ambiente ed energia della Provincia, Antonio Lampis, già Direttore generale dei musei italiani presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo tra il 2017 e il 2021.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

an