Biblioteca "Tessmann": una serata dedicata alle dittature di confine

Una tavola rotonda sul tema "Dittature al confine - Trentino - Alto Adige - Tirolo 1935 - 1945" riprenderà i temi principali tratti dall'omonimo libro. Appuntamento giovedì 16 novembre alla "Teßmann"

Nelle terre di confine – Trentino, Alto Adige e Tirolo – i regimi totalitari del fascismo, nazionalsocialismo e “austrofascismo” hanno scritto una storia drammatica, fitta di contraddizioni ed eventi traumatici. Intere popolazioni furono coinvolte in una guerra militare ideologica e le “opzioni” sembrarono l’unica via d’uscita per allentare le tensioni interne e assecondare gli interessi delle due Potenze alleate. Inserite nella zona di operazione delle Prealpi, le province di Trento e Bolzano furono poste sotto stretto controllo militare. Dopo la capitolazione dell’esercito tedesco, i tre territori divennero corridoi di transito per flussi di profughi e rimpatriati.

Il libro "Dittature di confine - Trentino - Südtirol/Tirol 1935-1945" offre una panoramica a 360 gradi della situazione di quel decennio, il più complicato nella storia d’Europa, dalla prospettiva delle terre di confine Trentino, Alto Adige e Tirolo. Il tema sarà oggetto di discussione nel corso di una serata in programma

giovedì 16 novembre 2023,

alle ore 20,

alla Biblioteca provinciale "Teßmann",

Bolzano, via Armando Diaz 8.


È prevista una tavola rotonda in italiano e tedesco con la partecipazione della curatrice, Paola Bernardi, della storica e co-autrice, Eva Pfanzelter e dello storico Maurizio Cau. La moderazione sarà curata della storica e co-autrice Adina Guarnieri.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/jw/tl/an