Online il Report Pericoli Naturali 2022
È online il Report Pericoli Naturali 2022. Le informazioni sui principali eventi naturali sono uno strumento fondamentale per la gestione del rischio idro-geologico e la pianificazione territoriale.
È online il Report Pericoli Naturali 2022. Le informazioni sui principali eventi naturali sono uno strumento fondamentale per la gestione del rischio idro-geologico e la pianificazione territoriale.
L’utilizzo più intensivo delle superfici fa sì che i danni causati dagli eventi naturali siano in crescente aumento. Per comprendere ciò che potrebbe accadere in futuro, bisogna conoscere ciò che è successo in passato. Seguendo questo principio, il Centro funzionale provinciale dell’Agenzia per la Protezione Civile, assieme all'Ufficio Geologia e prove materiali e alla Ripartizione Foreste, raccoglie tutti i dati rilevanti, storici e attuali, relativi ai pericoli naturali.
Memoria storica degli eventi naturali
I dati riferiti ad alluvioni, frane, colate detritiche, valanghe e incendi dopo essere stati digitalizzati e archiviati nei database provinciali, vengono messi a disposizione della cittadinanza e dei soggetti coinvolti nella gestione del rischio idro-geologico. La documentazione degli eventi prevede il rilevamento in campo dei principali dati, un rilievo cartografico riportato nei sistemi Webgis della Provincia e la documentazione multimediale, sia da terra che da elicottero.
Strumento per la gestione del rischio idro-geologico
La documentazione degli eventi costituisce una delle basi informative per la gestione del rischio idrogeologico. "Queste banche dati sono fondamentali per la redazione dei Piani delle zone di pericolo, per la pianificazione e la progettazione degli interventi di sistemazione, per la preparazione alle emergenze, e per aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto ai rischi naturali”, spiega l’assessore Arnold Schuler.
Il nuovo Report Pericoli Naturali 2022, che fornisce una panoramica esaustiva degli eventi naturali avvenuti in Alto Adige nel corso del 2022, è consultabile online sulla piattaforma Pericoli naturali della Provincia.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/fg