Viabilità Bolzano sud: via libera alla modifica del piano urbanistico

L’Esecutivo ha approvato oggi i requisiti per la pianificazione territoriale del futuro sottopasso in galleria, sotto via Roma a Bolzano. Il Piano urbanistico sarà modificato.

Il nuovo collegamento è previsto nell'ambito della riorganizzazione della viabilità nell'area commerciale di Bolzano Sud. In futuro, via Siemens e via Grandi saranno collegate alla galleria del Virgolo attraverso la costruzione di un sottopasso in galleria, sotto via Roma. In questo modo il flusso di traffico da Bolzano Sud a Bolzano Nord si sposterà lungo un asse alternativo a quello di via Galilei. Si tratta di un progetto di interesse provinciale.

Nel mese di marzo, come noto, la Giunta provinciale ha avviato la procedura la modifica d'ufficio del piano urbanistico del Comune di Bolzano (come riportato nel comunicato dell'Ufficio stampa). Durante il periodo di pubblicazione, la Giunta ha ricevuto tre obiezioni, mentre il Comune di Bolzano un'obiezione, sempre relativa alla modifica d’ufficio del piano urbanistico.

Oggi (12 settembre) l'Esecutivo ha adottato la perizia effettuata della Commissione provinciale per la natura, il paesaggio e lo sviluppo del territorio, approvando la modifica del piano urbanistico con alcune eccezioni. Esse prevedono misure di compensazione ambientale relative al taglio di alberi su alcuni terreni. Inoltre, durante la progettazione esecutiva dovrà essere dimostrato che le opere non comporteranno un peggioramento del carico inquinante e, in generale, non andranno a peggiorare l'attuale situazione di inquinamento atmosferico.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/tl