Bressanone: interventi di sicurezza contro il pericolo di esondazioni
In due distinti affluenti del fiume Isarco a Bressanone è stata ultimata la manutenzione degli argini, per aumentare la sicurezza contro il pericolo di esondazioni.
“Gli operai guidati da Alex Messner hanno completato la manutenzione degli argini nel rio Tramezzo e nel rio Thalhofer”, riferisce il responsabile del progetto e del cantiere, Andreas Vettori, dell'Ufficio sistemazione bacini montani Nord dell'Agenzia per la Protezione civile.
La potatura degli alberi riduce il rischio di esondazioni
"La manutenzione degli argini dei fiumi, sottolinea l'assessore provinciale alla Protezione civile, Arnold Schuler, contribuisce in modo significativo al regolare deflusso dei fiumi in caso di piene. Gli alberi e gli arbusti presenti lungo le rive vanno regolarmente tagliati, o addirittura rimossi, in modo tale da evitare che vadano alla deriva e impediscano il normale deflusso dell'acqua. Per questo motivo, la manutenzione delle rive viene effettuata regolarmente in tutte e quattro le zone di monitoraggio dei torrenti".
I lavori effettuati
Nel rio Tramezzo, affluente del fiume Isarco, la sezione vicino alla cunetta attraverso cui attualmente il torrente scorre a Millan è stata liberata in quanto il diametro di scarico risulta assai limitato e si vuole, dunque, disinnescare il rischio di sbarramento”, sottolinea il direttore dei lavori Vettori. Anche sul rio Thalhofer è stato necessario liberare il fosso di scolo esistente, all’altezza del villaggio Kinderdorf, per consentire il deflusso idrico. "La manutenzione degli argini va effettuata in modo radicale nei tratti dove il letto del corso d’acqua è ristretto: un’operazione indispensabile per garantire la sicurezza contro il rischio di esondazioni".
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/tl