Bandiere
Qualche curiosità sulle bandiere dei paesi che formano la Comunidade dos Países de Língua Portuguesa, i paesi in cui il portoghese è la lingua ufficiale.
Angola
Delle due bande che compongono la bandiera dell’Angola quella superiore, rossa, simboleggia il sangue versato dagli angolani durante la lotta per l'indipendenza, mente quella inferiore, nera, sta a rappresentare l'Africa. Al centro i simboli delle attività agricole e industriali, una ruota dentata incrociata con un machete e una stella a cinque punte.
Brasil
Il cerchio blu posto al centro della bandiera brasiliana riproduce il cielo sopra Rio de Janeiro il mattino del 15 novembre 1889, data di nascita della Repubblica. Le 27 stelle rappresentano gli attuali stati brasiliani e il Distretto Federale. Quest’ultimo è simboleggiato dalla Polaris Australis, che per la sua posizione vicino al polo sud celeste è visibile in tutto il Brasile.
Il motto "Ordem e Progresso" (Ordine e Progresso) scritto sulla fascia che attraversa il globo è ispirato a quello del positivismo di Auguste Comte: "L'amore come principio e l'ordine come base; il progresso è lo scopo".
Cabo Verde
Il colore blu della bandiera capoverdiana riprende quello dell'oceano e del cielo, mentre la fascia bianca e rossa, tinte che rappresentano rispettivamente la pace e l’impegno, simboleggia la strada verso la costruzione della nazione. Le dieci stelle disposte in cerchio sono le isole principali che formano la nazione.
Guiné-Bissau
La bandiera della Guinea-Bissau presenta i tradizionali rosso, giallo (oro) e verde africani, rispettivamente simbolo del sangue dei martiri delle lotte di indipendenza, delle ricchezze minerarie e delle foreste. Nella fascia rossa verticale è posta la stella nera dell'Africa, simbolo della libertà di questo continente.
Moçambique
La bandiera mozambicana presenta tre fasce orizzontali in verde (la terra), nero (l’Africa) e giallo (le miniere), separate da due strisce bianche, colore simbolo di pace. Al centro del triangolo rosso laterale, una stella a cinque punte gialla, sulla quale sono posti un libro aperto e una zappa e un fucile incrociati. Quella del Mozambico è l'unica bandiera nazionale su cui è rappresentata un'arma moderna.
Il disegno circolare rappresenta una sfera armillare, che simboleggia l’impero coloniale e le scoperte fatte dai portoghesi. Al centro il tradizionale scudo portoghese. Diverse sono le interpretazioni della simbologia. I cinque scudi blu al centro rappresenterebbero i cinque re moreschi sconfitti nella battaglia di Ourique del 1139, ed i punti bianchi le cinque ferite di Gesù, apparso a Re Alfonso I prima di quella stessa battaglia. I sette castelli, in origine nove, simboleggerebbero i castelli moreschi sconfitti da Alfonso III nel 1249; per altri farebbero riferimento all’unione di questo re con
Beatriz di Castiglia.
S. Tomé e Principe
Anche la bandiera di São Tomé e Principe riprende i colori panafricani verde, giallo/oro e rosso (le foreste, le miniere ed il sangue versato per la libertà dell’Africa). Nel campo giallo ci sono due stelle, che stanno ad indicare le due isole che costituiscono il Paese.
Timor Leste
La bandiera di Timor Est è stata adottata nel 1975, con l'indipendenza dal Portogallo, e ripresa nel 2002 dopo l'occupazione indonesiana, divenendo la bandiera del più giovane stato democratico del mondo.
Secondo la Costituzione, i triangoli giallo e nero rappresentano rispettivamente "le tracce del colonialismo nella storia di Timor Est" e "l'oscurantismo che deve essere sconfitto". Il rosso simboleggia "la lotta per la liberazione nazionale"; mentre la stella bianca, "luce che guida", indica la pace.
Il portoghese si parla anche a...
Galiza (Comunità autonoma della Galizia, Spagna)
Goa, Damão e Diu (India)
Macau (Regione amministrativa speciale di Macao, Repubblica Popolare Cinese)
top
|