News

  • Nel 2010 sostenuti oltre 22.000 esami per patenti di guida in Alto Adige

    22.000 esami per patenti di guida nelle varie categorie, 4.550 patentini per il ciclomotore, circa 6.000 dulpicati di patenti di guida. Sono alcuni dei dati del bilancio 2010 stilato dall’Ufficio patenti del Dipartimento mobilità della Provincia. Come sottolinea l’assessore Thomas Widmann, "un segno concreto dell’importanza della patente di guida nella nostra società".

  • Tavolo anti-crisi, vicina la proroga per gli ammortizzatori sociali

    Parti sociali vicini alla proroga di un anno, sino ad aprile 2012, degli ammortizzatori sociali in deroga previsti dallo scudo anti-crisi messo in campo dalla Provincia di Bolzano. Questo il risultato più importante dell’incontro odierno tra l’assessore al lavoro Roberto Bizzo, i rappresentanti del mondo economico, delle organizzazioni sindacali e dell’Inps. Tra i passaggi chiave una maggiore incentivazione alla frequenza di corsi di formazione e riqualificazione.

  • Durnwalder: Con le iniziative per l'Anno internazionale delle Foreste far comprendere il valore del bosco

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder presentando le iniziative che le Ripartizioni Foreste e Natura e Paesaggio organizzano in occasione della ricorrenza dell’Anno internazionale delle Foreste 2011 indetto dalle Nazioni Unite ha sottolineato la volontà di trasmettere soprattutto ai bambini ed ai giovani l’importante ruolo del bosco e la necesittà di tutelare questo bene

  • I tablet PC entrano nelle scuole altoatesine Parte la sperimentazione con libri, quotidiani e cartine geografiche digitali.

    Più di 300 tra studenti e professori di sei scuole superiori e di due scuole medie altoatesine nel corso dell’anno 2011 potranno studiare, aggiornarsi e fare i compiti sui tablet computer, ossia un dispositivo portatile basato su tecnologia "touchscreen". Il progetto, primo in Italia, reso possibile grazie al TIS Innovation park.

  • Presentato il Polo bibliotecario di Bolzano: i lavori dovrebbero partire nel 2013

    Nel futuro Polo bibliotecario di Bolzano, che sarà ubicato nell’ex area scolastica “Longon – Pascoli”, troveranno collocazione la Biblioteca provinciale “Tessmann”, la Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” e la Biblioteca civica “Cesare Battisti”. Il presidente ed il vicepresidente della Provincia, Luis Durnwalder e Christian Tommasini e gli assessori provinciali Florian Mussner e Sabina Kasslatter Mur assieme al sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, ieri sera, lunedì 7 febbraio 2011, hanno presentato alla cittadinanza l’opera che verrà a costare circa 67,8 milioni di Euro. Tutti hanno sottolineato come il polo debba divenire un punto d’incontro di tutti i gruppi etnici e linguistici dell’Alto Adige.

  • Riforma scolastica: porte aperte in tre istituti di Bolzano

    Tra domani (mercoledì 9) e il 12 febbraio si terranno incontri pubblici e giornate delle porte aperte in tre scuole superiori in lingua italiana di Bolzano: il liceo Toniolo, l’istituto De Medici e l’istituto Walther. Quest’anno gli appuntamenti si concentrano sulle novità della riforma dell’istruzione superiore, che scatta in Alto Adige dal prossimo anno scolastico.

  • Corsi di tedesco per cittadini stranieri per favorire l'integrazione

    L’Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca della Provincia promuove nuovi corsi di tedesco per stranieri di età minima di 16 anni provenienti sia dai Paesi extracomunitari che dai nuovi Stati membri dell’Unione europea.

  • Attività edilizia - 4° trimestre 2010 (ASTAT)

    L’ASTAT rende noto che durante il quarto trimestre 2010 sono stati ritirati permessi di costruire per una cubatura complessiva di 814 mila m³. Il totale annuo ammonta a 3.928 mila m³, con una crescita del 5,4% rispetto al 2009; le opere ultimate sono invece diminuite del 39,8%. I dati dell’attività edilizia costantemente aggiornati ad ogni trimestre sono disponibili sul sito internet dell’ASTAT www.provincia.bz.it/astat all’interno del Barometro congiunturale.

  • Test di italiano per permesso di soggiorno di lungo periodo: raggiunta l'intesa. Primo test il 22 febbraio 2011

    La Sovrintendente scolastica italiana, Nicoletta Minnei, e l’Assessore provinciale alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini esprimono la loro soddisfazione per l’avvenuta firma del protocollo d’intesa tra il Commissariato del Governo e l’Intendenza Scolastica italiana per la realizzazione in provincia di Bolzano dei test di conoscenza della lingua italiana per i cittadini extracomunitari al fine di oettnere il permesso di soggiorno di lungo periodo. Il primo test per i primi 20 candidati al via il 22 febbraio 2011 presso l’Istituto Tecnico per Geometri "Delai" a Bolzano.

  • Piccole e micro imprese: ancora possibile fare domanda di voucher per formazione e aggiornamento

    E’ ancora possibile presentare alla Ripartizione Formazione professionale italiana domanda di finanziamento per voucher aziendali per la formazione e l’aggiornamento nelle piccole e nelle micro imprese. Il bando mette a disposizione 120.000 Euro. Per informazioni e documentazione consultare il sito internet: http://www.provincia.bz.it/formazione-professionale