News

  • Lettera di Napolitano su Italia150: Durnwalder spiega la sua decisione

    L’intervento del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che esprime il proprio rammarico per la decisione della Provincia di Bolzano di non partecipare alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, offre al presidente Luis Durnwalder l’opportunità di argomentare nuovamente la propria posizione in merito.

  • Contratti SEL con Enel ed Edison: accolta la richiesta della Provincia

    Il Consiglio di Stato ha comunicato di avere accolto la richiesta avanzata dalla Provincia di Bolzano di sospendere la sentenza del TAR in merito all’accesso agli accordi stipulati da SEL con Enel ed Edison. La decisione definitiva verrà presa il 29 marzo.

  • Visita del nuovo capo della Protezione civile nazionale: massima onorificenza alla Provincia

    Parole di elogio per la diffusa rete dei volontari e per la capillare presenza della protezione civile in Alto Adige sono state espresse oggi (11 febbraio) a Bolzano dal prefetto Franco Gabrielli, nuovo capo della Protezione civile nazionale, nella sua prima visita ufficiale in Alto Adige. Gabrielli ha consegnato al presidente della provincia Luis Durnwalder la massima onorificenza del Consiglio dei ministri per l’opera degli altoatesini in Abruzzo: "Un riconoscimento che va a tutti coloro che per mesi si sono impegnati con grande professionalità a L’Aquila", ha detto Durnwalder.

  • Architettura al centro dei "Kulturberichte" di Alto Adige e Tirolo presentati ad Innsbruck

    L’architettura, o meglio le architetture, al di qua e al di là del Brennero, sono il tema centrale del volume "Kulturberichte", presentato congiuntamente oggi, venerdì 11 febbraio 2011, presso la Biblioteca universitaria ad Innsbruck dalle assessore alla cultura di Tirolo e Alto Adige Beate Palfrader e Sabina Kasslatter Mur.

  • Protezione civile altoatesina: 5a ai campionati di sci nazionali di categoria

    Alla 9a edizione dei Campionati italiani di sci della Protezione civile, disputati sul Monte Cimone negli Appennini a sud di Modena, gli atleti altesini con tre primi posti ed un secondo posto hanno fatto piazzare la squadra dell’Alto Adige al 5° posto tra le 18 compagini partecipanti. A loro sono indirizzate le congratulazioni del presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

  • Visita dal Camerun per il presidente Durnwalder

    Il progetto per la costruzione di un centro universitario a Douala in Camerun, è stato illustrato al presidente della Provincia Luis Durnwalder, dall’arcivescovo della città africana, Samuel Kleda. L’alto prelato ha reso visita al governatore altoatesino nei giorni scorsi nell’ambito della sua visita a Bolzano.

  • Museo Archeologico chiuso dal 14 febbraio per allestire la mostra "Ötzi20"

    Il Museo Archeologico dell’Alto Adige, in via Museo 43 a Bolzano, a partire da lunedì prossimo 14 febbraio 2011 chiuderà i battenti per due settimane. La chiusura al pubblico è necessaria per consentire l’esecuzione dei lavori di allestimento della mostra temporanea "Ötzi20", che inaugura il 1° marzo 2011.

  • Riforma della scuola superiore: il 17 febbraio apre la fiera della formazione Futurum

    È tutta dedicata ai contenuti e agli effetti della riforma dell’istruzione superiore l’edizione 2011 di Futurum, la grande fiera della formazione che si apre giovedì 17 febbraio nei padiglioni della fiera a Bolzano. Ad inaugurarla alle 11 saranno gli assessori provinciali Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur, Hans Berger e Florian Mussner.

  • Presentazione iniziative per i 15 anni dell'Agenzia provinciale per l'ambiente il 17 febbraio

    INVITO - Giovedì 17 febbraio 2011, alle ore 10.00, presso la sede dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, in via Amba Alagi 35/angolo via Orazio, a Bolzano, l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, assieme al direttore dell’APPA, Luigi Minach, presenteranno le numerose iniziative organizzate per celebrare i 15 anni dell’Agenzia.

  • Ass.Theiner per la giornata mondiale del malato: assistenza ed umanità

    "Ad ogni malato va la nostra comprensione e condivisione, ma ogni cittadino è chiamato ad essere responsabile per la propria salute". Lo afferma l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner in occasione della Giornata mondiale del malato che ricorre domani, 11 febbraio.