News

  • I taccuini inediti di Darwin al Museo Scienze Naturali il 9 febbraio

    Martedì 9 febbraio 2010, alle ore 20.00, nell’ambito delle iniziative organizzate dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige per il "Darwin Day 2010", il prof. Telmo Pievani, dell’Università Bicocca di Milano, interverrà con la realzione “I taccuini inediti di Charles Darwin, una rivoluzione scientifica vista dall’interno”. L’ingresso è libero.

  • Berger al convegno sull'agricoltura di montagna: "Buona base di partenza"

    Lo stato di salute dell’agricoltura di montagna in Alto Adige è migliore rispetto a quello di altre zone: è quanto ha confermato l’assessore provinciale Hans Berger oggi (5 febbraio) parlando davanti a centinaia di contadini accorsi agli "stati generali" dell’agricoltura di montagna a Bolzano. "Le superfici sono in gran parte ancora coltivate e non si registra il fenomeno dell’esodo dalla periferia", ha detto Berger indicando un potenziale di sviluppo soprattutto nel rafforzamento della filiera corta, anche nel turismo.

  • Lunedì 8 Durnwalder parte per Kenya, Uganda e Sudan

    Il presidente Luis Durnwalder rinnova il suo impegno annuale di visitare i Paesi nei quali la Provincia ha avviato progetti di cooperazione internazionale e anche nel 2010 la sua meta è l’Africa: lunedì pomeriggio (8 febbraio) Durnwalder parte per un viaggio di dieci giorni che tocca Kenya, Uganda e Sud Sudan.

  • Madagascar, fra tutela e sviluppo conferenza al Museo di Scienze Naturali l'8 febbraio

    Lunedì 8 febbraio 2010, alle ore 20.00, presso il Museo di Scienze naturali, in via bottai 1 a Bolzano, il prof. Conradin A. Burga dell’Università di Zurigo, terrà una conferenza dedicata al Madagascar ed alla tutela della sua biodiversità da bilanciare con la necissità di sviluppo. L’ingresso è libero.

  • Carnevale: Centro Trevi e servizi chiusi di pomeriggio l'11 e 16 febbraio

    In concomitanza con il Carnevale il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, ed i servizi ivi ospitati, osserveranno la chiusura al pubblico nelle giornate di giovedì e martedì grasso.

  • Kasslatter Mur incontra la CNA: discussi apprendistato e riforma delle superiori

    La riforma dell’istruzione superiore e il coinvolgimento delle parti sociali nella sua attuazione: questi i principali temi trattati dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur in un colloquio a Bolzano con i vertici degli artigiani della CNA. Si è discusso inoltre di iniziative per potenziare il lavoro di rete tra scuola ed economia.

  • 10 febbraio: presentazione "Trienala Ladina" e Premio Agreiter

    Sono ben due i concorsi promossi dal Museo Ladin di San Martino in Badia per promuovere gli artisti locali: la seconda edizione del premio di scultura intitolato a Richard Agreiter e la terza dizione della "Trienala Ladina". I due premi verranno presentato mercoledì 10 febbraio a Bolzano.

  • Premio di architettura Città di Oderzo, progetti in mostra alla Lub

    Gli architetti altoatesini Heinrich Mutschlechner e Gerhard Mahlknecht, assieme a Kurt Egger, sono risultati vincitori dell’11esima edizione del Premio di architettura Città di Oderzo. Il loro progetto per l’ampliamento del cimitero di Luttago, in Valle Aurina, assieme ad altri progetti premiati, è in esposizione presso la sede della Lub a Bolzano. La mostra è stata inaugurata questo pomeriggio (giovedì 4 febbraio) dal presidente Luis Durnwalder e dall’assessore Florian Mussner.

  • Trasmissione delle partite dei Mondiali di calcio: la RAS cerca una soluzione

    La RAS, Azienda speciale radiotelevisiva provinciale, si sta muovendo per garantire la ricezione in digitale terrestre anche in Alto Adige delle partite dei Mondiali di calcio 2010 trasmesse da ARD e ZDF: i due canali della tv di Stato tedesca hanno infatti comunicato che i diritti tv sono stati concessi dalla FIFA solo per la trasmissione in digitale a livello di Stato e non di singola Regione.

  • CdM vara riforma della scuola superiore: in Alto Adige dal 2011

    Il Consiglio dei Ministri ha varato oggi (4 febbraio) la riforma dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali: mentre sul territorio nazionale partirà già in autunno, in Alto Adige la sua attuazione slitta all’anno scolastico 2011/2012. "Un rinvio che ci consente di adeguare la riforma alle particolarità della realtà scolastica provinciale, obiettivo al quale stiamo già lavorando", sottolineano gli assessori competenti Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.