News

  • Kasslatter presenta la serie di film "Politik bist du" (23 febbr.)

    Si intitola "Politik bist du“ (La politica sei tu) la serie di quattro cortometraggi incentrati sulla tematica della formazione politica realizzati dalla fondazione “Urania” di Merano con il sostegno dell’Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca e della Fondazione Cassa di Risparmio.

  • Giornata della madrelingua: riflessioni del vicepresidente Tommasini

    In occasione della Giornata mondiale della madrelingua, che ricorre il 21 febbraio, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini sottolinea l’importanza, da un lato, della conoscenza linguistica e competenza comunicativa nella lingua materna e, dall’altro, dell’impegno per apprendere la seconda lingua ed altre lingue per giungere effettivamente ad una società plurilingue.

  • Regolarizzazione di colf e badanti: oltre 300 pratiche concluse

    Per regolarizzare il rapporto di lavoro di collaboratrici familiari e badanti occupate in nero, era partita a settembre la specifica sanatoria. In Alto Adige sono state presentate 757 richieste di regolarizzazione e la Ripartizione provinciale lavoro è a buon punto con la conclusione delle pratiche. Fino ad oggi in 312 casi sono già stati compiuti tutti i passi formali per cancellare il rapporto di lavoro in nero.

  • Mediateca Multilingue Merano: chiusa tre giorni

    La prossima settimana e quella successiva la Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, osserverà tre giorni di chiusura per consentire l’esecuzione di lavori interni.

  • Orchestra sinfonica giovanile, tre concerti nel fine settimana

    La prossima sarà una settimana fitta di impegni per l’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige, che terrà ben tre concerti: prima tappa domani (venerdì 19) a Bressanone, seconda sabato 20 a Bolzano, ultimo concerto domenica 21 febbraio a Merano.

  • Convegno annuale AIRT sulla medicina dei trapianti (25-27 febbr.)

    Nell’ambito del Convegno annuale AIRT sulla medicina dei trapianti, che si svolgerà a Bolzano dal 25 al 27 febbraio, saranno presentati i nuovi sviluppi scientifici e di natura sanitaria relativi alla medicina dei trapianti.

  • Convegno sui disturbi dell'apprendimento (24 febbr.)

    Si svolgerà mercoledì 24 febbraio, dalle ore 9,00 alle 17,30, presso l’Istituto tecnico industriale “Galileo Galilei”, in via Cadorna,14 a Bolzano il convegno organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca sul tema dei “Disturbi dell’apprendimento”.

  • Nuovo record di visitatori nelle pagine web della Ripartizione lavoro

    Nel 2009 l’offerta della Ripartizione provinciale lavoro sulla Rete civica dell’Alto Adige ha registrato il record di oltre 1,3 milioni di contatti, circa 150mila in più rispetto all’anno precedente. "I numeri confermano che al tema lavoro i cittadini dedicano sempre grande attenzione, ma dimostrano anche che gli sforzi per un potenziamento dell’informatizzazione amministrativa portano a buoni risultati", sottolinea l’assessore provinciale Roberto Bizzo.

  • L'ass. Kasslatter Mur sulla ricorrenza hoferiana del 20 febbraio

    Il 20 febbraio si ricorda la data dell’esecuzione a mantova nel 1810 di Andreas Hofer, un’occasione per l’assessora provicniale Sabina Kasslatter Mur per confrontarsi con questa figura storica e per riflettere sul passato comune nel Tirolo storico e sull’impegno per un futuro comune.

  • Sciopero nel trasporto pubblico locale, domani possibili disagi

    E’ stato indetto per domani, venerdì 19 febbraio, uno sciopero dei lavoratori del trasporto pubblico locale. Potranno dunque esserci dei disagi, anche in Alto Adige, per chi utilizza treni e autobus. Lo rende noto il Dipartimento provinciale mobilità.