News

  • Nuovi terminali informativi nelle stazioni, Widmann: "Ulteriore salto di qualità"

    Saranno installati tra breve, nelle principali stazioni ferroviarie e delle autocorriere, i nuovi terminali del Dipartimento provinciale mobilità con tutte le informazioni sul trasporto pubblico locale: dalle coincidenze agli orari di partenza di treni e bus. "Con questo strumento - commenta l’assessore Thomas Widmann - il sistema dei trasporti altoatesino compie un’ulteriore salto di qualità".

  • Settimana per gli abitanti della Val d'Isarco al Museo Archeologico (28 sett. – 3 ott.)

    Dal 28 settembre al 3 ottobre visite guidate speciali e riduzione sul prezzo d’ingresso per chi proviene dalla Val d’Isarco.

  • Entro il 28 di ottobre le domande per le borse di studio per alunni elementari e medi alloggiati in studentati

    Il termine ultimo per la presentazione delle domande di concessione delle borse di studio ad alunni delle scuole elementari e medie inferiori che sono alloggiati a tempo pieno o a tempo parziale presso case dello studente è stato fissato al 28 ottobre 2010.

  • Lagundo: nuova strada d'accesso al Rio Grab, chiuso sentiero

    I tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche saranno al lavoro da metà ottobre per realizzare una nuova strada d’accesso, lunga circa 400 metri, al Rio Grab. "Lungo questa via - spiega il direttore di Ripartizione Rudolf Pollinger - possiamo trasportare il legname che attualmente ostruisce il Rio Grab e raggiungere le sorgenti di acqua potabile". A causa dei lavori si rende necessaria la chiusura temporanea di un sentiero escursionistico.

  • Castel Velturno: nuova guida e restauro del pianoforte

    La presentazione della nuova guida artistica dedicata a Castel Velturno, la residenza estiva dei principi vescovi, e il completato restauro dell’antico pianoforte del maniero sono al centro dell’appuntamento promosso a Castel Velturno sabato 2 ottobre alle 18. Presente l’assessora provinciale ai beni culturali Sabina Kasslatter Mur.

  • Semplificazione online: spesa liquidata alle aziende con procedura informatica

    Un’importante svolta nella semplificazione e accelerazione delle procedure contabili della Provincia arriva dal decreto che prevede l’utilizzo di sistemi informatici. "L’applicazione voluta dalla Provincia avrà ricadute positive sulla liquidazione della spesa, che avverrà con procedura informatica", sottolinea l’assessore alle finanze Roberto Bizzo. Semplificata anche la trasmissione online dei relativi documenti, compreso l’utilizzo di visti e firme digitali.

  • Aperte le iscrizioni al “Treno della memoria” che partirà da Bolzano

    Saranno 150 i giovani altoatesini che prenderanno parte al viaggio del “Treno della memoria” che li porterà a visitare alcuni dei luoghi più simbolici dell’Olocausto. Iscrizioni entro il 20 ottobre.

  • Centro visite Fanes-Senes-Braies, mostra sulla strada della Val Badia

    L’Archivio provinciale ha organizzato un curioso matrimonio tra un parco naturale e una strada: sino a fine ottobre, infatti, il Centro visite del Parco Fanes-Senes-Braies, a San Vigilio di Marebbe, ospita una mostra dedicata alla storia della strada statale della Val Badia e ai suoi effetti sullo sviluppo turistico della zona.

  • Riqualificazione dei paesi: Laimer vicepresidente dell'Associazione europea

    L’assessore provinciale all’ambiente, energia e urbanistica Michl Laimer è il nuovo vicepresidente della Comunità di lavoro europea per la riqualificazione dei paesi e lo sviluppo del territorio. Laimer è stato eletto nel fine settimana a Campo Tures dall’assemblea dell’Associazione: un riconoscimento per il ruolo di battistrada che l’Alto Adige riveste nello sviluppo sostenibile dei paesi.

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 27 settembre

    Riforma clinica, bilancio provinciale, contratto insegnanti professionali, divisione societaria Terme di Merano. Questi i temi rilevanti affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 27 settembre 2010.