News

  • Areale della caserma "Polonio" di Merano, consegnato il cantiere

    "Abbiamo compiuto un nuovo importante passo in avanti per l’operatività dell’accordo Stato-Provincia sulla cessione delle aree dismesse in cambio della realizzazione di alloggi per militari". Così l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner commenta la consegna all’impresa di costruzioni "Fischer&Fischer", che si occuperà di demolire gli edifici esistenti, della caserma "Polonio" di Merano.

  • Internet veloce per la Valle Aurina, copertura delle aree sciistiche con banda larga e telefonia mobile

    Ulteriori 140 Mbit/s complessivi vengono messi a disposizione in Valle Aurina, garantendo Internet veloce a circa 600 utenti. Entro l’anno verrà assicurata anche la copertura con banda larga e telefonia mobile delle aree sciistiche di Monte Spicco e Klausberg. Vengono messi a disposizione

  • Theiner sulla giornata contro le barriere architettoniche: "Più accessibilità"

    Si celebra domenica 3 ottobre la giornata internazionale contro le barriere architettoniche. Secondo l’assessore provinciale alle politiche sociali Richard Theiner "è ora di guardare avanti, e superare il concetto di barriere. In tutte le progettazioni del futuro - sottolinea Theiner - dovremo sposare la filosofia del "design for all", ovvero dell’accessibilità per tutti".

  • Corso: "Il gruppo come risorsa nei contesti di cura"

    Un’iniziativa formativa promossa dalla Scuola provinciale per le professioni sociali: "Il gruppo come risorsa nei contesti di cura". Il corso avrà luogo il 22 e 23 ottobre presso la Scuola per le professioni sociali, in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 4 all'11 ottobre 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • L'ass. Kasslatter Mur esprime la propria soddisfazione per il riconoscimento dei titoli di studio

    Dal 1° novembre 2010 entreranno in vigore le tabelle comparative riguardanti i titoli universitari acquisiti in Austria ed in Italia nel periodo compreso tra il 2007 ed il 2010. L’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, esprime in una nota la propria soddisfazione per l’equiparazione dei titoli di studio.

  • Piccole e medie imprese - 2007 - ASTAT

    Nell’anno 2007 in Alto Adige sono state censite 41.373 piccole e medie imprese, per un totale di 134.286 addetti. Le imprese hanno segnato un fatturato di 19 miliardi di euro, dal quale scaturisce un valore aggiunto pari a 5,5 miliardi di euro. Il valore aggiunto delle piccole e medie imprese ammonta al 33,1% del PIL provinciale. Questi e altri risultati si trovano nel notiziario, diffuso da ASTAT, "Piccole e medie imprese - 2007".

  • Presentata esperienza intercultura con giovani dell'Albania

    Focus sull’Albania ieri sera, giovedì 30 settembre 2010, al Centro giovani “Pippo” di Bolzano. Gli operatori dei Centri giovani dell’Alto Adige hanno raccontato la loro esperienza del viaggio interculturale in Albania dello scorso aprile 2010.

  • "Donne informate" - conferenze il 7 ottobre su differenziale retributivo e figure di donne

    Nell’ambito delle conferenze su tematiche al femminile organizzate dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dal Servizio donna della Provincia, "Donne informate", giovedì 7 ottobre 2010 a Bolzano si terrà un incontro sul differenziale retributivo, mentre a Bronzolo uno su figure di donne. L’ingresso è libero.

  • Presentata la mostra itinerante sulla guerra sul fronte russo

    "Ero in guerra: impressioni di un sudtirolese dalla campagna di Russia": è il titolo della mostra itinerante con le foto e le testimonianze di Luis Raffeiner sul fronte russo della Seconda guerra mondiale promossa dall’Ufficio provinciale educazione permanente in collaborazione con l’Archivio provinciale, le biblioteche provinciali Teßmann e Claudia Augusta e la casa editrice Raetia.