News

  • Corso: "Metodi e strategie per migliorare le relazioni interpersonali"

    Un’iniziativa formativa promossa dalla Scuola provinciale per le professioni sociali. Il corso avrà luogo il 27, 28 e 29 ottobre presso la Scuola per le professioni sociali, in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • Delegazione dalla Macedonia a colloquio con l'ass. Mussner

    L’assessore provinciale Florian Mussner, oggi pomeriggio, 5 ottobre, in rappresentanza del presidente della Provincia Luis Durnwalder, ha incontrato una delegazione della Macedonia che in Alto Adige si informa sulle minoranze e sui diritti di rappresentanza.

  • Durnwalder incontra il commissario UE Öttinger: finanziamenti per l'energia verde

    Sviluppo della tecnologia a idrogeno, misure per favorire il risparmio energetico, situazione economica, vie di comunicazione in Europa: sono alcuni dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso oggi (5 ottobre) a Bruxelles con il commissario UE all’energia Günther Öttinger. In primo piano la possibilità di finanziamenti europei per progetti di ricerca nel settore dell’energia verde.

  • Incidenti sul lavoro, Bizzo: "Per i dipendenti dati nella media"

    Stanno facendo discutere i dati presentati dall’Osservatorio infortuni di Vega Engineering riguardo gli incidenti mortali sul lavoro, che piazzano la Provincia di Bolzano in cima alla statistica. "In queste analisi - precisa l’assessore Roberto Bizzo - bisognerebbe confrontare dati omogenei: in realtà gli incidenti mortali di lavoratori dipendenti nel 2010 sono soltanto due, in linea con la media nazionale e con un trend in calo".

  • Operatori culturali - 2009 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno 2009 sono stati rilevati in provincia di Bolzano 769 operatori culturali. L’attività musicale, con l’80,7% degli spettacoli, è stata la più presente sul territorio. 12.034 sono stati gli spettacoli/esposizioni organizzati in provincia di Bolzano per un numero complessivo di rappresentazioni/giornate di esposizione pari a 24.770. Più di 2,6 milioni di spettatori e visitatori hanno usufruito di tale offerta.

  • Assegnati incarichi edili per 600.000 Euro

    Due incarichi per oltre 600.000 Euro complessivi sono stati assegnati questa mattina (martedì 5 ottobre 2010) presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano. Uno concerne il risanamento della palestra nella zona sportiva "Schwarzenbach" ad Ora e l’altro la sistemazione di ambienti di proprietà della Provincia in via Amba Alagi a Bolzano.

  • LiberaMente con vicepresidente Tommasini a Bruxelles

    Accompagnati dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, le ragazze ed i ragazzi che hanno partecipato al percorso partecipato di educazione alla cittadinanza attiva “Liberamente” da lui voluto e strutturato in momenti di riflessione e confronto con personaggi di calibro fra economisti, filosofi, giornalisti, tra il 2 ed il 6 ottobre 2010, sono in visita a Bruxelles. Tra i primi contatti quelli presso la Commissione Europea ed il Comitato delle Regioni.

  • Dialoghi 2010 sulle politiche sociali in Bassa Atesina: etica e giustizia sociale

    I dialoghi sulle politiche sociali tenuti di recente a Egna in presenza dell’assessore provinciale al servizio sociale Richard Theiner, si sono incentrati sulla questione della “legittimazione” e del “senso” delle politiche sociali. L’obiettivo di questi incontri sta nel trovare soluzioni adatte per le future direzioni nell’ambito delle politiche sociali.

  • Firmian il tuo futuro: reading e rock sabato 9 ottobre al Circolo Masetti Ex Novo

    Sabato prossimo, 9 ottobre 2010, alle ore 20.3, per il progetto “Firmian il tuo futuro” presso il Circolo Culturale Masetti Ex Novo, in via Resia 27 a Bolzano, lo scrittore viaggiatore Enrico Brizzi assieme al gruppo musicale Yu Guerra proporrà il reading per voce e rock band “Dio salvi Bologna”. Ingresso libero.

  • 1. Festival del tè e delle erbe aromatiche il 9 ottobre a Merano

    INVITA - Sabato 9 ottobre 2010 nella Sala Grande "Kursaal" presso il Kurhaus, in Corso Libertà 33 a Merano, si terrà il 1. Festival del Tè e delle Erbe aromatiche, organizzato dalla Provincia in collaborazione con le Scuole professionali agricole, forestali e di economia domestica. L’apertura della giornata avverrà ufficialmente alle ore 10.00 con i saluti di Hans Berger, Assessore provinciale all’agricoltura, e dei rappresentanti delle Scuole organizzatrici dell’evento.