News

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Miglioramento delle procedure per il riconoscimento delle qualifiche professionali estere

    La Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica si è accreditata nel 2009 presso l’Internal Market Information (IMI) il sistema informativo dell’Unione Europea, l’ente europeo che assicura un costante scambio di informazioni tra gli Stati membri in materia di riconoscimento dei titoli di studio e delle direttive in materia di qualificazione professionale e dei servizi.

  • Patto fra le Regioni del Nord Italia per uno sviluppo territoriale sostenibile

    La Provincia di Bolzano, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia hanno aderito ieri (12 ottobre) a Genova al Patto tra le Regioni per la salvaguardia del paesaggio e del territorio. L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer è particolarmente soddisfatto in quanto una stretta collaborazione tra le Regioni e le Province Autonome diventa sempre più non solo una necessità per potere adempiere a delle sfide come il cambiamento climatico, ma anche un’opportunità per lo scambio di buone pratiche.

  • "Eures Trans Tirolia" presente alla manifestazione "Key to Europe" (14 ottobre)

    Si svolgerà giovedì 14 ottobre presso la Libera Università di Bolzano la terza edizione della manifestazione “Key to Europe” alla quale prende parte anche "Eures TransTirolia".

  • “Le giornate delle scienze”, tre giorni di appuntamenti all'Eurac sino al 15 ottobre

    Sono state inaugurate questa mattina dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, presso l’Accademia Europea (Eurac) di Bolzano le “Le Giornate delle scienze” promosse dall’Istituto pedagogico italiano, diretto da Laura Portesi, ed alle quale prendono parte 10 istituti medi e superiori di lingua italiana della provincia. La manifestazione prosegue sino a venerdì 15 ottobre con un ricco programma di iniziative.

  • Formazione sul lavoro alla Scuola per le professioni sociali di Bolzano

    La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana di Bolzano svolge un ruolo fondamentale nel campo della formazione del personale che opera sia nelle strutture pubbliche che a livello privato.

  • Centro climatico di Predoi: ottobre con offerta speciale

    Per rinforzare il sistema immunitario in vista della stagione dei raffreddori, il Centro climatico di Predoi propone per tutto il mese di ottobre sei ingressi al prezzo di quattro.

  • Lingua e Cultura: l’Italiano in movimento ed i linguaggi giovanili (15 ottobre)

    “Lingua e cultura: l’Italiano in movimento” progetto pluriennale del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma, nato dalla collaborazione tra l’Ufficio Cultura e l’Istituto pedagogico con l’Accademia della Crusca di Firenze è giunto al suo secondo anno di attività. Il prossimo appuntamento avrà luogo venerdì 15 ottobre, alle ore 20,30, presso il Centro Trevi di Bolzano.

  • Albert Videsott nuovo presidente dell’Istituto culturale ladino “Micurà de Rü”

    Il nuovo Consiglio dell’Istituto culturale ladino “ Micurà de Mü” ha nominato nel corso della sua seduta a San Martino in Badia Albert Videsott alla carica di Presidente. Videsott ha voluto sottolineare il suo piacere nell’impegnarsi per la cultura e la lingua ladina. L’assessore ladino Florian Mussner ha dichiarato: “L’Istituto culturale ladino è un importantissimo partner per lo sviluppo della lingua ladina”.

  • Bizzo a Roma: "Sì al Patto di stabilità, ma nel rispetto delle autonomie"

    L’assessore provinciale Roberto Bizzo, in rappresentanza del presidente Luis Durnwalder, ha partecipato oggi (13 ottobre) a Roma ad un incontro tra le Regioni e le Province a statuto speciale nel quale si è discusso del Patto di stabilità. "Siamo tutti pronti a partecipare alla riduzione della spesa pubblica - ha spiegato Bizzo - ma nel rispetto delle competenze e dell’autonomia".