News

  • Minori stranieri nati in Italia - 2009 (ASTAT)

    Da un comunicato stampa dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge che al 31.12.2009 gli stranieri nati in Italia, ma figli di genitori stranieri - ovvero le seconde generazioni - costituiscono complessivamente il 13,3% della popolazione straniera residente in provincia di Bolzano; nel caso specifico dei minorenni, le seconde generazioni nate - e probabilmente cresciute - in Alto Adige rappresentano oltre la metà dei minori stranieri residenti (51,5%).

  • Udienze dell’assessore Bizzo con privati ed imprese

    L’assessore Roberto Bizzo terrà prossimamente presso i Centri di mediazione al lavoro degli incontri con privati ed imprese. Il primo incontro avrà luogo giovedì 21, alle ore 16,30, a Silandro.

  • Museum Ladin: incontro con i vincitori della Trienala Ladina e del Premio Agreiter (24 ott.)

    Domenica 24 ottobre, alle ore 15,00, al Museum Ladin a San Martino in Badia il pubblico incontrerà gli artisti Romana Prinoth, Barbara Tavella, Claus Vittur, Peter Demetz e Kathrin Partelli. I cinque dialogheranno con i partecipanti sulle opere realizzate in occasione della 3° Trienala Ladina e del 2° Premio Agreiter. Ingresso libero.

  • Senso unico alternato lungo la strada statale del Brennero in località Mules

    Dal 18 ottobre al 4 novembre, dalle ore 7 alle 17.

  • L’assessore Bizzo ha premiato i giovani partecipanti al progetto “Coopcup”

    Si è svolta questo pomeriggio (15 ottobre) la premiazione del progetto “Coopcup” nato dalla collaborazione fra l’Assessorato alla cooperazione e il consorzio di cooperative sociali Federsolidarietà Alto Adige.

  • Chiusura al traffico della strada provinciale a S. Valentino di Sopra

    Dal 18 ottobre al 12 novembre, dalle ore 9 alle 17.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dall'18 al 25 ottobre 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più, è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Inaugurazione mostra di disegni “Scarabocchi e non solo” (20 ottobre)

    Un’iniziativa promossa dal 2° Circolo didattico delle scuole dell’infanzia in lingua italiana.

  • Persone e famiglie a rischio povertà in Alto Adige - 2008 - Astat

    USP - In occasione della Giornata Mondiale indetta dall’Onu contro la povertà e del 2010 Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale (17 novembre) l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati relativi all’indicatore a-rischio-povertà. Nel 2008 in Alto Adige il numero di persone che dispongono di un reddito familiare al di sotto della soglia di povertà è pari al 16,0% della popolazione mentre la percentuale delle famiglie a rischio povertà è del 17,9%, pari a ca. 36.000 unità.

  • 500 persone migranti hanno preso parte ai corsi di tedesco

    Nel corso del 2010 oltre 500 persone migranti hanno preso parte ai 60 corsi di lingua tedesca organizzati presso gli appositi Centri linguistici. L’assessora Kasslatter Mur sottolinea che l’acquisizione delle conoscenze linguistiche rappresenta un presupposto importante per l’inserimento sociale delle persone immigrate.