News

  • Scelto il logo per le Dolomiti patrimonio UNESCO

    Il logo per le Dolomiti patrimonio UNESCO è stato presentato oggi, 5 novembre 2010, a Belluno nell’ambito di una conferenza stampa del Consiglio di amministrazione della Fondazione. Per l’assessore provinciale Michl Laimer, vicepresidente dell’organismo, si tratta di un lodo ben riuscito, accattivante, funzionale e adeguato alle esigenze locali.

  • Presentazione volume per didattica della seconda lingua

    INVITO - Venerdì 12 novembre 2010, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini, 28 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini presenterà agli insegnanti di tedesco seconda lingua delle scuole per l’infanzia e primarie il nuovo volume di Josep Maria Artigal dal titolo “Raccontare una storia insegna lingua a chi la racconta”.

  • Falegnameria e carrozzeria dal Centro professionale Einaudi di Bolzano in Uganda

    I macchinari da falegname e da corrozziere finora in dotazione al Centro professionale di lingua italiana Einaudi di Bolzano sono in viaggio per l’Africa. Destinazione finale la Scuola professionale di Gulu nel Nord dell’Uganda; obiettivo: favorire la formazione di giovani falegnami e carrozzieri. Avviene nell’ambito di un partneriato fra Provincia di Bolzano ed il Distretto di Gulu.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 8 al 15 novembre 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Emergenza piena: esercitazione sull'Adige e l'Isarco il 12 novembre

    Venerdì 12 novembre sui fiumi Adige ed Isarco vi sarà una grande esercitazione con la simulazione di una situazione di emergenza piena. In azione vi saranno alcune centinaia di addetti di vari enti. L’obiettivo di queste esercitazioni, come ricorda il presidente della Provincia Luis Durnwalder è di ottimizzare la collaborazione per essere pronti in caso di effettiva emergenza.

  • BBT: Durnwalder incontra il commissario Fabris su finanziamento e tratta di accesso

    Entro una settimana la conferma per parte italiana del finanziamento del tunnel di base del Brennero e dello sblocco della tratta di accesso Ponte Gardena-Fortezza, ma ci si muove anche sul fronte della concessione dell’A22 con il coinvolgimento dei territori interessati: sono due delle questioni approfondite dal presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (5 novembre) a Bolzano con il commissario governativo al BBT, Mauro Fabris.

  • Nuova sistemazione per i parcheggi ed i bus alla stazione di Vipiteno

    Sono iniziati in questi giorni a Vipiteno i lavori per la risistemazione dell’area della stazione ferroviaria soprattutto per quanto riguarda i parcheggi e le fermate degli autobus.

  • Pubblicazione trilingue con i risultati complessivi dell’analisi linguistica 2010

    Sono stati analizzati gli elaborati degli esami di Stato degli alunni/delle alunne delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado della Val Gardena e della Val Badia e della scuola secondaria di primo grado tedesca di Chiusa e italiana “Dante Alighieri“ di Bolzano

  • L’assessore Laimer promuove il “Viaggio nel clima”, la nuova mostra itinerante per le scuole

    L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer ha presentato oggi (5 novembre) a Bolzano nel corso di una conferenza stampa l’iniziativa “Viaggio nel clima“ organizzata dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e rivolta alle classi terze, quarte e quinte elementari delle scuole di lingua italiana e tedesca.

  • Presentazione del volume “Spostamenti forzati di popolazioni in Europa 1939–1955” (11 nov.)

    L’archivio provinciale e l’associazione “Storia e regione” presentano il volume di Storia e regione sul tema “Spostamenti forzati di popolazioni in Europa 1939–1955”