News

  • Presentata la XX edizione della rassegna "Teatro nella Scuola”

    100 spettacoli teatrali a Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone, Laives, Vipiteno, Silandro ed Egna, un pubblico che da anni si è attestato intorno alle 30.000 presenze, collaborazione da tre anni con l’Intendenza scolastica tedesca e da quest’anno con l’Intendenza ladina questi, in estrema sintesi, i dati ed i risultati più significativi della XX edizione della rassegna “Teatro nella Scuola” organizzata dall’ Intendenza Scolastica Italiana, Ufficio Ordinamento Scolastico, e dal Teatro Stabile di Bolzano, diretto da Marco Bernardi

  • La comunicazione tra uomo e donna - Relazione il 1° ottobre a Bressanone

    Mercoledì 1° ottobre 2008, alle ore 20.00 presso la "Lachmüllerhaus" a Bressanone, su iniziativa del Servizio Donna della Provincia, sarà tenuta una relazione in lingua italiana sul tema "La comunicazione tra uomo e donna". Ingresso libero a tutte le persone interessate.

  • Inaugurazione della mostra "Un Garofalo per la Dama" il 30 settembre

    Dal 1° al 31 ottobre 2008 presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, si potrà ammirare una famosa opera cinquecentesca, la “Conversione di San Paolo” di Benvenuto Tisi detto il Garofalo e conoscere ed apprezzare i dettagli dei recenti interventi di restauro finanziati dalla Ripartizione cultura italiana della Provincia. L’inaugurazione è martedì 30 settembre 2008, alle ore 18.00.

  • Tunnel del Brennero, il 30 settembre i cinque governatori incontrano van Miert

    Fare il punto della situazione e rafforzare il proprio impegno per la realizzazione del tunnel di base del Brennero. Questo il motivo dell’incontro, in programma martedì 30 settembre a Bolzano, tra il coordinatore del corridoio TEN Karel van Miert e i governatori di Baviera, Tirolo, Alto Adige, Trentino e Provincia di Verona.

  • Ultimi giorni del “Rally dei musei”

    Ancora fino al 30 settembre è possibile partecipare al “Rally dei musei” e consegnare le tessere rally compilate in uno dei musei provinciali altoatesini. Il motto del Rally è “3 musei, 9 domande e 99 possibilità di vincere”.

  • Mezzo secolo della biblioteca "Teßmann": concluso il risanamento

    Puntuale con il cinquantesimo della "Teßmann", si è conclusa l’opera di risanamento della biblioteca provinciale di via Diaz a Bolzano. L’assessora provinciale alla Cultura tedesca ha effettuato oggi (23 settembre) un sopralluogo per osservare le novità dopo gli interventi di ammodernamento della struttura.

  • II lotto circonvallazione di Ora: la decisione a metà ottobre

    Le offerte per l’assegnazione dei lavori per il secondo lotto della circonvallazione di Ora sono state aperte oggi martedì 23 settembre presso l’Ufficio appalti a Bolzano.La decisione relativa all’assegnazione, però, sarà adottata solo verso la metà di ottobre.

  • Bilancio e legge finanziaria, incontro a Roma con il Consiglio dei ministri

    L’assessore provinciale alle finanze ha partecipato a Roma all’incontro con il Consiglio dei ministri dedicato al bilancio e alla legge finanziaria 2009. Tra le richieste avanzate dal rappresentante altoatesino spiccano la riduzione della pressione fiscale e il finanziamento del tunnel di base del Brennero, con particolare attenzione alle tratte d’accesso.

  • Grande interesse per "Key to Europe“

    Sulle offerte formative e di lavoro in Europa si sono informati oggi (23 settembre) numerose classi di scuola superiore, docenti e dirigenti scolastici nelle sale della Libera università di Bolzano, dove si è svolta la seconda edizione di "Key to Europe“. La manifestazione informativa è stata promossa dalle tre Intendenze scolastiche in collaborazione con uffici della Provincia e istituzioni che si occupano di lavoro e formazione in Europa.

  • Progetto della Provincia a favore della Bolivia: ottimi risultati

    Sostenere un’impresa sociale autogestita della Bolivia - composta da 370 artigiani, di cui 290 donne - non solo sul piano economico ma anche su quelli della salute e dell’educazione: è l’obiettivo della Provincia che ha finanziato un progetto di sviluppo nel Paese latinoamericano. I risultati, discussi oggi (23 settembre) in un incontro a Bolzano, sono lusinghieri.