News

  • "syndrome09", presentato il gioco online per le celebrazioni hoferiane

    Un virus mutante, la sindrome, capace di cancellare ricordi, sapere e identità, uno scoiattolo di nome Flic e l’Oracolo, un vecchio albero del sapere. Sono questi i protagonisti di "syndrome 09", il gioco a premi online dedicato ai ragazzi nell’ambito delle celebrazioni hoferiane. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Brunico.

  • CasaClima - Successo per il Master avviato all'Università Cattolica Lumsa a Roma

    Il Master CasaClima avviato in questi giorni presso l’Università Cattolica Lumsa a Roma ha riscosso grande interesse. Una conferma per l’assessore provinciale all’ambiente ed energia della bontà del modello altoatesino CasaClima.

  • 1809-2009: Convegno sulle élites nel Tirolo attorno al 1900

    Dal 15 ed il 18 ottobre presso la Libera Università di Bolzano si svolgerà un convegno internazionale dedicato alle trasformazioni delle classi dirigenti in Tirolo nel periodo storico compreso fra l’Ancien Regime ed il Vormärz.

  • "Il mio grande maso", cofanetto didattico per le scuole elementari

    Fare apprendere in maniera giocosa nozioni fondamentali sul lavoro agricolo e sulla sua importanza per il territorio altoatesino. Questo l’obiettivo di "Il mio grande maso", cofanetto didattico, per il momento con materiale solo in lingua tedesca, che il 16 ottobre verrà ufficialmente consegnato dall’assessore all’agricoltura ai direttori delle scuole.

  • Bonifica definitiva per l'areale dell'ex Margesin a Lana

    L’areale inquinato dell’ex fabbrica di pesticidi "Margesin" a Lana sarà sottoposto a bonifica definitiva. Nella seconda fase di interventi, approvata dalla Conferenza dei servizi in materia ambientale nella seduta di mercoledì 8 ottobre, il terreno sarà risanato anche ad una profondità di 12 metri. Gli interventi dureranno complessivamente circa due anni.

  • Autobus, da lunedì nuovi collegamenti a Laives, Bronzolo e Vadena

    Novità in vista, a partire da lunedì 13 ottobre, per il servizio di trasporto pubblico a Laives, Bronzolo e Vadena. "Per risolvere le problematiche legate alla puntualità e alle coincidenze - spiega l’assessore provinciale alla mobilità - sono state inserite alcune modifiche negli orari della linea interna di Laives e di quella che raggiunge Vadena".

  • Crisi finanziaria: il Presidente della Provincia incontra operatori finanziari e economici

    La crisi finanziaria internazionale resta in primo piano. Per preservare l’attuale stabilità dell’Alto Adige e prevenire gli eventuali contraccolpi della recessione il Presidente della Provincia si è già mosso: ha condotto i primi colloqui per chiarire le possibili ricadute della crisi economica e le misure da mettere in cantiere. Il tutto verrà precisato secondo un’agenda di incontri istituzionali stilata dal governatore: si comincia mercoledì 15 con i vertici delle banche locali.

  • Presidente della Provincia: moderazione in campagna elettorale, no al radicalismo di destra

    Alla moderazione in campagna elettorale si appella il Presidente della Provincia rivolgendosi a tutti i partiti e candidati ma anche alle associazioni e organizzazioni locali. Alla luce di episodi come quello di Villandro e di manifestazioni di populismo di destra registrate in altre zone della provincia, il Presidente ricorda che “la pacifica convivenza in Alto Adige non può essere messa in gioco solo perché qualcuno ne vuole trarre vantaggi a breve termine.”

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico