News

  • Treni: in Alta Val d'Isarco nuovi collegamenti e nuovo cadenzamento

    Con l’orario ferroviario invernale dal 14 dicembre l’offerta di treni in alta val d’Isarco verrà ulteriormente migliorata. Nelle ore di punta i viaggiatori potranno contare su un cadenzamento di 30 minuti dei collegamenti tra Vipiteno e Bolzano, su collegamenti diretti ogni ora in direzione Merano e su corse quasi orarie verso Brennero e Innsbruck.

  • Da lunedì 13 ottobre sarà potenziato il servizio del city-bus di Dobbiaco

    Nuovi orari per le corse della prima mattinata.

  • "La donna bestia" tema di una relazione il 17 ottobre a Bressanone

    La giornalista Nina Schröder, in una relazione, in lingua tedesca, organizzata dall’Ufficio donna in collaborazione con il Comitato provinciale per le pari opportunità, venerdì 17 ottobre a Bressanone parlerà della demonizzazione della donna prendendo spunto dall’esempio di Margarete Maultasch. Ingresso libero.

  • Distillazione obbligata: si tratta a Roma

    Il Governo intende estendere la distillazione obbligata di vinacce anche alle aziende agricole minori; per il settore agricolo altoatesino ciò comporterebbe un onere da non sottovalutare. L’assessore provinciale all’agricoltura nell’ambito di un incontro a livello romano ha cercato di convincere il Ministero che vi sono alternative a questa disposizione.

  • Protezione civile: visita degli operatori austriaci

    Funzionari del settore della protezione civile del Land austriaco del Vorarlberg sono stati guidati nella visita alla Protezione civile provinciale, per farsi un quadro sulle zone d’intervento e sui piani d’allarme a Bolzano.

  • Aperta sino al 15 ottobre la Miniera d'avventura di Monteneve in Val Passiria

    La Miniera d’avventura di Monteneve, a 2355 metri di quota, in Val Passira martedì 16 ottobre chiude sino al 15 giugno per la consueta pausa invernale.

  • Borsalavoro sull'Adriatico, un successo anche in questa stagione

    Ha dato risultati molto positivi anche quest’anno l’iniziativa di Borsalavoro promossa a settembre a Lignano e, per la prima volta anche a Grado, dalla Ripartizione provinciale Lavoro in collaborazione l’Unione albergatori. Obiettivo della trasferta sull’Adriatico è stato quello di informare circa le possibilità occupazionali presenti in Alto Adige durante la stagione invernale.

  • Giornata mondiale della salute mentale 2008 (10 ottobre)

    Da 16 anni viene celebrata il 10 ottobre la Giornata mondiale della salute mentale, un’occasione per ricordarci che la salute psichica non va data per scontata e che le malattie mentali non devono essere motivo di stigmatizzazione.

  • A Innsbruck la giornata tirolese degli impianti di risalita

    Per rimanere competitivi e redditizi, gli impianti di risalita devono essere in grado di trasformare la propria offerta e rendere le località montane non solo il paradiso dello sci, ma di tutti gli sport invernali a 360 gradi. Ne è convinto l’assessore provinciale al turismo, che ha partecipato ad Innsbruck alla sesta giornata tirolese degli impianti di risalita.

  • Lavori pubblici: oltre il 90% degli incarichi appaltati in Alto Adige

    Negli ultimi due anni oltre il 90 per cento degli appalti nei lavori pubblici è stato vinto da aziende altoatesine: è quanto risulta dal bilancio degli appalti pubblici gestiti dalla Provincia, redatto dal competente Assessorato a fine legislatura.