News

  • Theiner per la Giornata mondiale del diabete: prevenzione attiva

    In occasione della Giornata mondiale del diabete, che ricorre domani (14 novembre), l’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner invita tutti alla prevenzione attiva contro il diabete e ricorda l’importanza di un’alimentazione equilibrata, di fare movimento e di controlli regolari della glicemia. In Alto Adige circa 20mila persone sono alle prese con il diabete.

  • Libro trilingue per bambini a cura dei tre Istituti pedagogici

    "Miteindander -Insieme - Deboriada" è il titolo del libro trilingue per bambini realizzato congiuntamente dai tre Istituti pedagogici provinciali per favorire la reciproca comprensione già in età prescolare. Oggi, giovedì 13 novembre, al Teatro Cristallo a Bolzano la presentazione.

  • Giornata delle porte aperte per i 50 anni della biblioteca provinciale Teßmann

    Sabato 22 novembre la biblioteca provinciale "Friedrich Teßmann“, in occasione del suo 50esimo anniversario, invita tutti a una giornata delle porte aperte.

  • Concorso di letteratura ladina, il 22 novembre la premiazione dei vincitori

    Con la consegna dei premi ai vincitori, si concluderà sabato 22 novembre il concorso di letteratura ladina "Auturs ladins scrì". La cerimonia avrà luogo presso la Casa della cultura di Ortisei.

  • Porte aperte alle scuole d'arte a Ortisei

    itc urtijei

    I tre istituti superiori e artistici di Ortisei invitano la popolazione alla giornata delle porte aperte nelle tre scuole, in programma domani (venerdì 14) dalle 8 alle 17.

  • Formazione della Giunta: Durnwalder incontra una rappresentanza ladina

    Formazione della nuova Giunta e programmi nella futura legislatura sono stati o temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro di oggi (13 novembre) a Bolzano con una rappresentanza del gruppo ladino. Si è discusso tra l’altro dell’accesso dei ladini a funzioni e cariche pubbliche, del potenziamento dell’informazione in lingua ladina, delle infrastrutture in val Badia e val Gardena.

  • Durnwalder incontra le associazioni economiche: richieste per la nuova legislatura

    Le aspettative di parte dell’economia locale per il periodo della nuova legislatura sono state illustrate al presidente della Provincia Luis Durnwalder dai rappresentanti del Südtiroler Wirtschaftsring (SWR) nell’incontro di oggi (13 ottobre) a Bolzano. Spaziano dalle semplificazioni burocratiche e fiscali alle infrastrutture, dalla formazione alla promozione della famiglia.

  • Circonvallazione di Laives, inaugurato il nuovo infopoint

    I tre lotti della circonvallazione di Laives dovrebbero essere terminati entro il 2011. Sino ad allora tutte le informazioni sull’importantissima arteria stradale, che punta a sgravare il centro abitato dal traffico di transito, saranno a disposizione dei cittadini nel nuovo Infopoint inaugurato questa mattina nella piazza antistante il Municipio di Laives.

  • Cancellazione di treni internazionali: protesta l'assessore Widmann

    Assieme al collega trentino Franco Panizza l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann protesta contro la cancellazione di treni internazionali. In una lettera al direttore di Trenitalia Giovanni Cassola i due assessori provinciali chiedono il mantenimento dei treni Eurocity tra Monaco e Verona e criticano la soppressione senza preavviso né comunicazione.

  • Consulta studenti tedeschi sulla Riforma Gelmini

    Nell’ambito della riunione plenaria la Consulta studentesca provinciale di lingua tedesca ieri, martedì 12 novembre, ha tra il resto espresso critiche sulla riforma scolastica, la cosiddetta Riforma Gelmini.