News

  • Stagione dei Giardini 2008: nuovo record di visitatori a Trauttmansdorff

    I Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno registrato anche quest’anno un notevole incremento del numero di visitatori. Questa struttura pluripremiata deve il suo costante successo al connubio tra aspetti botanici e attrazioni turistiche, tra marketing intensivo e un ricco programma d’eventi e, non ultimo, a un positivo passaparola tra la popolazione altoatesina.

  • TIPI: Festival conclusivo il 21 e 22 novembre alla Scuola professionale "Einaudi" a Bolzano

    Il progetto TIPI promosso dal Servizio giovani della Ripartizione cultura italiana della Provincia per promuovere la progettualità e la partecipazione attiva dei giovani si conclude con una manifestazione conclusiva di due giorni il 21 ed il 22 novembre al Centro professionale "Einaudi" a Bolzano. Gli obiettivi del progetto sono stati illustrati oggi, martedì 18 novembre.

  • Concorso artistico per l'anno commemorativo 2009: consegna il 28 novembre

    Entro fine mese scade il termine di consegna delle proposte per un nuovo simbolo che dovrà accompagnare la sfilata in programma nell’autunno 2009 a Innsbruck, uno dei momenti culminanti delle commemorazioni del bicentenario dei moti tirolesi contro i francesi. Tutti gli artisti provenienti o residenti in Alto Adige, Trentino e Tirolo possono presentare le candidature al gruppo responsabile di progetto che ha sede a Telfs.

  • Scuole private: entro gennaio la domanda per il riconoscimento

    Le scuole private che rispettano i principi dell’ordinamento scolastico vigente, possono presentare entro il 31 gennaio alla competente Intendenza scolastica la domanda di riconoscimento. I relativi criteri sono stati approvati ieri (17 novembre) dalla Giunta provinciale.

  • Danni da maltempo a Parcines, già investiti 300mila euro

    Una violenta ondata di maltempo, all’inizio di agosto, aveva provocato gravi danni a frutteti, strade e ponti nel Comune di Parcines. La Ripartizione provinciale opere idrauliche si è immediatamente messa all’opera per ricostruire le infrastrutture lesionate: in questi mesi sono stati messi a disposizione 300mila euro, e altri 500mila euro verranno investiti il prossimo anno.

  • Accordo di gemellaggio Provincia di Bolzano-Uganda siglato a Strasburgo

    La cooperazione altoatesina nel Nord dell’Uganda oltre al comparto sanitario si estenderà anche a quelli della formazione, dell’agricoltura, e della tutela ambientale. Questo l’obiettivo del gemellaggio quinquennale tra Provincia di Bolzano e il Distretto di Gulu siglato ufficialmente ieri (17 novembre) alla presenza del commissario europeo Louis Michel a Strasburgo nell’ambito delle Giornate europee.

  • Saurer: "Consolidare l'Alto Adige come sito della ricerca"

    "Vogliamo promuovere la ricerca di base e quella applicata, al servizio del progresso scientifico e dello sviluppo culturale, sociale ed economico": così l’assessore provinciale Otto Saurer commenta l’approvazione della Giunta provinciale del regolamento di esecuzione per la promozione di ricerca e sviluppo (si veda comunicato USP 6184).

  • Statale della Val Gardena ancora chiusa nei pressi di Pontives

    Permane la chiusura della strada statale della Val Gardena ad un chilometro dalla zona artigianale di Pontives dopo il franamento avvenuto nella notte tra venerdì e sabato della scorsa settimana. Domani, martedì 18 novembre, i geologi della Provincia assieme ai tecnici del Servizio strade decideranno su una possibile apertura temporanea della strada.

  • Stofner nominato direttore della struttura BLS

    È Ulrich Stofner, 35 anni, il direttore della Business Location Südtirol (BLS). Lo ha nominato il Consiglio di amministrazione della stessa Spa. Stofner, giurista di San Martino di Sarentino, negli ultimi cinque anni è stato direttore del Dipartimento provinciale Finanze, industria, commercio e artigianato.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 17 novembre 2008

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (17 novembre) e successivamente illustrate dal presidente Luis Durnwalder. CON AUDIO