News

  • Ora: pronta la nuova rotonda tra via S.Pietro e viaTermeno

    Una nuova rotonda regola il traffico tra via S.Pietro e via Termneo ad Ora. Il Servizio Strade Bolzano-Bassa Atesina della Provncia in collaborazione con il Comune hanno sostituito l’incorocio periocoloso regolato da semaforo con una rotatoria. Il relativi lavori sono stati ultimati.

  • Formazione professionale, delegazione basca in visita in Alto Adige

    Una delegazione basca è stata in visita in Alto Adige per una serie di incontri con esponenti del mondo della formazione professionale e dell’industria locale. "La collaborazione tra i Paesi Baschi e la Provincia di Bolzano è ormai consolidata - commenta l’assessore Barbara Repetto - ed è grande l’interesse per il nostro modello di formazione professionale".

  • Imprenditori creativi, incontro con l'assessore Repetto

    Da Vinicio Biasi di Microgate a Pietro Borgo della Iveco; da Stefano Pan a Fabrizio Viker della Memc; da Michele Libori della Bel ad Alessandro Mostura di Blu; da Marco Carlini di Buena Onda al direttore di Assoimprenditori Udo Perkmann: sono stati numerosi i partecipanti al tavolo di lavoro con gli imprenditori creativi convocato dall’assessore provinciale Barbara Repetto.

  • Direzioni a concorso

    Due concorsi per la copertura delle direzioni dell’Ufficio industria e della Scuola professionale di economia domestica di Corces e per l’agricoltura "Fürstenburg" di Burgusio sono stati indetti dalla Provincia. Domande di partecipazione da inviare entro l’8 luglio 2009.

  • Nella tendopoli altoatesina la cresima celebrata dal Vescovo di L'Aquila

    L’Arcivescovo di L’Aquila, Monsignor Giuseppe Molinari, domenica mattina si è recato al campo “altoatesino” nella zona terremotata. Nella cappella, costruita dagli uomini della Protezione civile provinciale, che per l’occasione è stata ingrandita con qualche gazebo della Croce Bianca, sette giovani di Sant’Elia hanno ricevuto dal Vescovo il sacramento della cresima.

  • Legge modificata sui referendum, oggi la pubblicazione

    E’ stata pubblicata oggi, mercoledì 3 giugno, sul Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale con le modifiche in materia di iniziativa popolare e referendum in Alto Adige. La legge entrerà in vigore domani, e scatta anche il periodo di tre mesi entro il quale è possibile indire un referendum.

  • Film tedesco "Nordwand" il 4 giugno al "Cristallo" a Bolzano

    Giovedì 4 giugno 2009 nell’ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 20.00, presso il Centro Teatro Cristallo in via Dalmazia 30 a Bolzano sarà proiettato il film in tedesco "Nordwand". Ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.

  • Inaugurata oggi a Teodone la mostra sulle immagini votive dell’antico Tirolo

    Le lotte di liberazione del 1809 lette alla luce di paure e speranze della gente comune. Inaugurata oggi dal presidente Durnwalder presso il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone la mostra sulle immagini votive dell’antico Tirolo “Necessità e miseria, aiuto e riconoscenza”.

  • Caso Vicini: lo stipendio viene pagato

    Le affermazioni secondo le quali il direttore dell’Ufficio trasporto persone Tristano Biagio Vicini, attualmente sospeso, non riceve alcuno stipendio, non corrispondono a verità. La precisazione arriva dalla Ripartizione personale della Provincia.

  • Clima, a maggio caldo da record

    Il mese di maggio, in tutto l’Alto Adige, è stato caratterizzato da un caldo record. Mai, nella centenaria storia delle rilevazioni meteorologiche, la temperatura media di Bolzano, che questa volta ha raggiunto i 20,5 gradi, è stata così elevata. Da record anche la siccità, con soli 2,4 litri per metro quadrato di pioggia nel capoluogo.