News

  • Nuovo Nightliner per Burgraviato e Venosta, il 10 giugno la presentazione

    Offrire ai gioveni del Burgraviato e della Val Venosta la possibilità di utilizzare i mezzi del trasporto pubblico locale anche in orario notturno durante i fine-settimane. Questo l’obiettivo del nuovo sistema di Nightliner elaborato per questa zona della Provincia, che sarà presentato il 10 giugno nel corso di una conferenza stampa.

  • Occupati e disoccupati in provincia di Bolzano - 2004-2008 - ASTAT

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2008 in provincia di Bolzano sono 100.500 le donne occupate e 134.800 gli uomini occupati. L’81,4% degli occupati lavora a tempo pieno ed il 18,6% a tempo parziale. La percentuale dei lavoratori a tempo determinato su tutti i lavoratori dipendenti ammonta al 13,3%. 5.700 sono le persone in cerca di occupazione, con un tasso di disoccupazione del 2,4%.

  • Elezioni europee, l'appello al voto del presidente Durnwalder

    "Pur essendo una Regione di piccole dimensioni, chi pensa che il voto altoatesino nel Parlamento di Bruxelles non conti nulla, si sbaglia di grosso". Così il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder, ricorda l’importanza delle elezioni europee di questo fine-settimana, e fa appello agli elettori affinchè si rechino alle urne. "L’UE - spiega Durnwalder - è ormai il massimo organo decisionale".

  • Progetto Olympia trionfa alla SuperClasse Cup

    Il Progetto Olympia del Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano ha vinto a Riccione la fase finale nazionale della SuperClasse Cup, manifestazione organizzata dalla Federazione italiana gioco calcio in collaborazione con i Ministeri della pubblica istruzione, ricerca e università, e dello sviluppo economico.

  • Oasi della sorgente minerale di Taufer-Cermes, inaugurazione spostata

    È stata spostata da sabato 6 a giovedì 11 giugno l’inaugurazione dell’Oasi della quiete a Castel Monteleone di Cermes, la prima sorgente minerale trasformata in un’isola di relax.

  • Statale della Val Gardena, chiusura a Selva per tutta la prossima settimana

    La strada statale della Val Gardena e di Passo Sella (SS 242) rimarrà chiusa al traffico per tutta la prossima settimana nel Comune di Selva. La riapertura è prevista sabato 13 giugno.

  • Nuova funivia del Renon, 34mila viaggi nei primi dieci giorni

    Partenza con il botto per la nuova funivia del Renon: nei primi dieci giorni di operatività, il rinnovato impianto ha trasportato circa 17mila persone, per un totale di 34mila viaggi tra andate e ritorni. "Dati che dimostrano il successo di un mezzo di trasporto moderno ed eco-compatibile", commenta l’assessore alla mobilità Thomas Widmann.

  • "Labirinto::libertà", visitatore numero 12.345 per la mostra interregionale

    Non è passato neanche un mese dall’apertura della mostra interregionale 2009, e la rassegna dal titolo "Labirinto::libertà", ospitata dal forte di Fortezza ha già raggiunto un significativo traguardo. Ieri (mercoledì 3 giugno), infatti, la coordinatrice Paula Mair ha premiato il visitatore numero 12.345.

  • School's Out - Open Air, festa di fine anno con tredici band locali

    Offrire alle giovani band locali la possibilità di esibirsi su un vero palcoscenico utilizzando strutture professionali, e dare ai ragazzi di tutti e tre i gruppi linguistici l’opportunità di condividere un momento di svago. Questo il motivo per cui la Giunta provinciale ha deciso di sostenere lo "School’s Out - Open Air", la tradizionale festa di fine anno scolastico.

  • Borse di studio per studenti in condizioni disagiate

    Verso la fine dell’anno scorso la Giunta provinciale ha approvato una delibera che consente di erogare borse di studio a scolari e studenti che si trovano in particolari condizioni di bisogno. Le relative domande per il conferimento delle borse di studio possono essere presentate nel corso dell’anno ed i relativi moduli sono disponibili nel sito www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio.