News

  • Focolaio del cinipide del castagno registrato a Merano

    Sopra Merano i tecnici del Servizio provinciale fitosanitario hanno riscontrato un focolaio di infestazione da cinipide del castagno, una vespa che può provocare gravi danni. Si sta lavorando per evitare la sua diffusione in zona.

  • Inaugurazione a Mareta della mostra “Tirolesi! Avanti!” (15 giugno)

    Un’iniziativa del Museo provinciale della caccia e della pesca Castel Wolfsthurn, Kirchdorf 25, Mareta/Racines.

  • Linea Bolzano-Merano-Malles, treni anticipati per migliorare le coincidenze

    Un orario più stabile e coincidenze migliori. Questo il motivo per cui sono state introdotte delle modifiche agli orari di partenze di alcuni treni lungo la linea Bolzano-Merano-Malles. "I nuovi orari entreranno in vigore a metà giugno - spiega Thomas Widmann - riguarderanno solo alcune stazioni, e l’anticipo non supererà i cinque minuti".

  • Premio all'artista che ha illuminato la torre della protezione civile

    Zivilschutzturm

    La torre della Protezione civile provinciale in viale Druso a Bolzano è decorata da un’opera artistica che sottolinea la presentazione e la funzionalità di questo edificio pubblico in modo innovativo e rappresentativo. All’autrice dell’abbellimento, l’austriaca Brigitte Kowanz, è stato ora conferito il massimo premio austriaco per meriti artistici.

  • Caffè delle lingue mercoledì 17 giugno alla Mediateca Multilingue Merano

    Mercoledì 17 giugno 2009, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé. Accesso libero a tutte le persone interessate alla conversazione in madrelingua in varie lingue.

  • Domenica 14 giugno alle 9.35 su RAI 3 Link900 sull'Agricoltura

    Domenica prossima, 14 giugno alle ore 9.35 in televisione su Rai 3 torna Link900 con un filmato incentrato sul tema dell’ "Agricoltura" ed in particolare sulla produzione agricola di qualità.

  • Giunta: commiato per ex assessori e direttore generale

    Con una piccola festa nei Giardini di Castel Trauttmansdorff l’attuale Giunta provinciale ha preso commiato dagli assessori della passata legislatura e dall’ex direttore generale Adolf Auckenthaler, in pensione dal 2009. "Negli ultimi vent’anni tutti assieme ci siamo impegnati per la crescita dell’Alto Adige", ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder.

  • Gli stranieri in provincia di Bolzano - 2008 - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, al 31.12.2008 il numero degli stranieri provenienti da 127 paesi del mondo ammonta a 36.284 unità; ciò corrisponde ad un aumento del 10,1% rispetto all’anno precedente. L’incidenza percentuale degli stranieri sulla popolazione complessiva raggiunge il valore di 7,3 stranieri ogni 100 residenti. Questo sviluppo dinamico della popolazione è da ricondursi soprattutto al movimento migratorio dall’estero ma anche ad un’alta fertilità e ad una relativamente bassa mortalità. La gran parte della popolazione straniera proviene dall’Europa, è giovane e vive prevalentemente nei centri urbani.

  • Durnwalder incontra i sindaci della val d'Isarco: mobilità e energia in primo piano

    Il completamento della rete delle piste ciclabili, la riduzione del traffico e dell’inquinamento acustico, la partecipazione dei Comuni alla nuova società per la produzione di energia: sono i temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha approfondito oggi (11 giugno) a Bolzano nel vertice con i sindaci della val d’Isarco.

  • Messaggio dell’ass. Tommasini per la fine dell’anno scolastico

    L’assessore provinciale alla scuola di lingua italiana, Christian Tommasini, ha diramato questa mattina una nota nella quale si congratula con gli studenti e tutti gli operatori scolastici per il lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico 2008/2009.