News

  • Link900, penultimo appuntamento il 12 luglio con un film sull'autonomia

    Penultimo appuntamento per la serie di documentari di "Link 900", progetto innovativo promosso dal Centro Audiovisivi Bolzano CAB della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con vari enti. Domenica 12 luglio, alle 9.35, Rai 3 regionale trasmetterà un filmato di circa 20 minuti dedicato al tema dell’autonomia.

  • Durnwalder apre i Mondiali di atletica a Bressanone: evento sportivo e incontro tra giovani

    "Mi complimento sin d’ora con i vincitori ma anche con tutti gli atleti, perchè essere arrivati fino al Mondiali è già un grandissimo risultato": è quanto ha detto il presidente della Provincia Luis Durnwalder ieri sera (7 luglio) a Bressanone rivolgendosi alle centinaia di atleti riuniti in piazza Duomo per la cerimonia inaugurale dei 6. Mondiali giovanili di atletica leggera. "Un evento sportivo ma anche l’occasione di incontro tra centinaia di giovani da tutto il mondo", ha detto Durnwalder.

  • Museo di Ridanna-Monteneve, il 12 luglio festa del minatore

    Il Museo delle miniere Ridanna Monteneve organizza per domenica 12 luglio la tradizionale festa del minatore. A Monteneve si trova la più alta miniera d’Europa, quasi interamente conservata: uno spettacolo unico in Europa, che abbraccia 800 anni di storia mineraria

  • Sciopero dei benzinai, in Alto Adige garantiti i servizi minimi essenziali

    Scatta questa sera lo sciopero indetto dai benzinai a livello nazionale, che anche in Alto Adige potrà comportare disagi alla popolazione. Lo rende noto l’Assessorato provinciale al commercio, che garantisce, comunque, l’espletamento dei servizi minimi essenziali.

  • Widmann: "I dipendenti provinciali svolgono un eccellente lavoro"

    L’assessore provinciale al personale Thomas Widmann commenta con soddisfazione gli ottimi risultati dell’indagine Astat (vedi comunicato a parte) sul grado di soddisfazione dei cittadini nei confronti del servizio pubblico.

  • Bolzano e Trento insieme per energia rinnovabile ed edilizia sostenibile

    I presidenti delle province di Bolzano e Trento, Luis Durnwalder e Lorenzo Dellai, hanno firmato un protocollo di intesa che ha per oggetto una più stretta cooperazione in settori tecnologici strategici per il futuro dei due territori: dall’energia rinnovabile, all’edilizia eco-compatibile, alla mobilità sostenibile.

  • Nuovi spogliatoi al Centro di formazione professionale "Einaudi" di Bolzano

    L’edificio che ospita il Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi", in via Santa Geltrude a Bolzano, subirà alcuni interventi di adeguamento alle norme antincendio. Verranno inoltre rifatti i locali destinati agli spogliatoi. I lavori sono stati assegnati oggi (martedì 7 luglio) dall’Ufficio provinciale appalti.

  • Durnwalder incontra l'Associazione delle famiglie-Familienverband

    La politica della famiglia in Alto Adige e i programmi della federazione cattolica delle famiglie sono stati discussi dal nuovo direttivo del Katholischer Familienverband Südtirol, guidato dalla neopresidente Utta Brugger, nell’incontro di oggi (7 luglio) a Bolzano con il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Nuovo contratto pubblico: beneficienza del personale a favore dell'Abruzzo

    Viene pubblicato oggi (7 luglio) sul Bollettino ufficiale della Regione l’accordo sul nuovo contratto di lavoro nel settore pubblico. Grazie alla collaborazione delle organizzazioni sindacali, in sede di negoziazione è stato concordato di offrire al personale della Provincia la possibilità di devolvere il corrispettivo di determinate ore di lavoro per la ricostruzione delle zone terremotate dell’Abruzzo. Un segno di solidarietà e responsabilità delle parti coinvolte.

  • Progetto europeo contro la caduta massi sulla Statale del Brennero

    Rilevare e valutare il pericolo della caduta massi lungo la Statale del Brennero e l’effettiva funzionalità delle opere di protezione: questo l’obiettivo del progetto europeo Paramount, avviato in Alto Adige nell’ambito del programma Interreg. Paramount è un’iniziativa transnazionale che studia il pericolo idrogeologico lungo le arterie di comunicazione in relazione ai cambiamenti climatici.