News

  • Opere pubbliche 2008 - (ASTAT)

    In Alto Adige, nel corso dell’anno 2008, sono stati stanziati 892 milioni di euro per la realizzazione di opere pubbliche, con una leggera crescita (+0,6%) rispetto all’anno precedente. Questi risultati emergono dal notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT). In analogia a quanto accaduto negli ultimi anni, nel 2008 la maggior parte delle opere pubbliche è ascrivibile al settore Trasporti, per un valore di 264 milioni di euro. Al secondo posto si colloca il settore Acqua, energia e comunicazioni con un esborso pari a 157 milioni di euro.

  • Conclusa la gara per la sostituzione delle finestre nel centro scolastico di Brunico

    Sono stati assegnati nei giorni scorsi i lavori per l’installazione delle nuove finestre presso il centro scolastico in lingua italiana di Brunico.

  • 21 agosto: "Giornata della Vite e del Vino" alla Laimburg

    Venerdì 21 agosto 2009, dalle ore 9.00 alle 16.00 presso l’Aula Magna del Centro di sperimentazione Laimburg si svolgerà l’edizione 2009 della "Giornata della Vite e del Vino" con relazioni su tematiche attuali. La partecipazione è libera previa registrazione entro il 19 agosto.

  • Concluso il secondo lotto di lavori lungo il Rio Verde a Chienes

    La Ripartizione Opere idrauliche ha concluso in questi giorni il secondo lotto dei lavori di risanamento degli argini in muratura del Rio Verde/Grünbach nel comune di Chienes.

  • Widmann sulla funivia del Renon: "Massimo impegno per ridurre il rumore"

    L’assessore alla mobilità Thomas Widmann risponde alle critiche riguardanti la rumorosità della nuova funivia del Renon. "I dati ufficiali sull’inquinamento acustico non sono ancora pronti - spiega Widmann - ma stiamo già facendo tutto il possibile per fronteggiare il problema del rumore e per ridurre al massimo i disagi degli abitanti".

  • In agosto molti musei provinciali sono aperti anche il lunedì

    Musei provinciali altoatesini: in agosto la maggior parte accessibile anche il lunedì, a Ferragosto tutti aperti

  • Giora Feidman ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Giovedì 13 agosto, in occasione dell’ottava edizione della “World Music” i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, ospiteranno Giora Feidman, il più importante interprete contemporaneo di musica ebraica. A fare da cornice il magnifico scenario del laghetto delle ninfee.

  • Pronti i progetti di educazione ambientale nelle scuole 2009/10

    L’Agenzia provinciale per l’ambiente ha già predisposto l’offerta di progetti di educazione ambientale da attuare nelle scuole altoatesine nel 2009/10. Il relativo opuscolo sarà a disposizione degli insegnanti all’avvio dell’anno scolastico. Alcune le novità, tra cui l’istituzione di un servizio unico di educazione ambientale presso l’Agenzia per l’ambiente dove indirizzare le domande di partecipazione entro il 31 ottobre.

  • Concerto al Museo della caccia e della pesca del terzetto "Kleitschophones"

    Venerdì 14 agosto 2009, alle ore 20.30

  • La trota marmorata ritorna nei corsi d'acqua dell'Alto Adige

    Grazie all’impegno profuso negli ultimi dieci anni da parte della piscicoltura provinciale del Centro di sperimentazione di Laimburg, diretta da Peter Gasser, gli esperti provinciali sono riusciti a salvare dall’estinzione la trota marmorata, la specie pregiata di trota da sempre presente nei corsi d’acqua dell’Alto Adige, ma minacciata dalla presenza di altre specie ibride maggiormente resistenti.