News

  • 30 settembre: l'ASTAT presenta il barometro linguistico dell'Alto Adige

    L’uso della lingua e l’identità linguistica in Alto Adige sono al centro del Barometro linguistico che l’istituto provinciale di statistica ASTAT presenta mercoledì 30 settembre a Bolzano. Ad aprire i lavori sarà l’assessora provinciale competente Waltraud Deeg.

  • Iniziative MINT riunite su sito web - il 23.10 evento di orientamento

    Le iniziative attorno a matematica, informatica, scienze naturali e tecnica, MINT, hanno ora pagina web e app dedicate. Il 23.10 torna l’evento di orientamento per studenti. La presentazione oggi, venerdì 25.09, con l’assessore Philipp Achammer e la direttrice della Ripartizione Diritto allo Studio, Rolanda Tschugguel.

  • ASTAT: Giornata mondiale del turismo, i dati in Alto Adige

    La Giornata mondiale del turismo si celebra il 27 settembre e il tema proposto quest’anno è all’insegna del motto: un miliardo di turisti, un miliardo di opportunità. Nel 2014 le presenze in Alto Adige sono state 28,43 milioni e gli arrivi 6,14 milioni. I due mercati principali sono costituiti già da anni dagli ospiti provenienti dalla Germania e dagli italiani.

  • Museo di Scienze rafforza la collaborazione con la Cina

    Evelyn Kustatscher con il professore di paleontologia Zhou Feng

    La Cina e l’Alto Adige. Due realtà apparentemente lontane anni luce. Ma 250 milioni di anni fa entrambe si trovavano all’equatore e si affacciavano sull’Oceano della Tetide – benché sulle due sponde opposte. Per questo motivo gli scienziati dei due Paesi oggi trovano spesso fossili simili. Questi ritrovamenti ora saranno oggetto di approfondite analisi.

  • INVITO Preview per i media su mostra "Costruire scuole in Alto Adige" 1.10

    Giovedì 1° ottobre 2015, alle ore 11.30, al Forte di Fortezza, si terrà una preview riservata ai media alla mostra "Costruire scuole in Alto Adige tra architettura e pedagogia" con i curatori del percorso espositivo l’arch. Paolo Bellenzier e la prof. Beate Weyland. Alle ore 17.30 di venerdì 2.10 l’inaugurazione con tavola rotonda.

  • Inaugurata la 51a mostra micologica “I funghi dell’Alto Adige”

    Esemplari di amanita muscaria

    Rimarrà aperta da venerdì 25 a lunedì 28 settembre al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano la 51a mostra micologica “I funghi dell’Alto Adige” dell’Associazione “Bresadola”. Centinaia i funghi freschi esposti. L’ingresso è libero.

  • Colloqui con il rettore dell'Università di Budapest

    Landesrätin Stocker im Gespräch mit dem Rektor der Andrássy-Universität Budapest - Foto: LPA/jw

    Progetti congiunti e cooperazioni nella ricerca in materia di minoranze linguistiche e integrazione europea sono stati discussi da una delegazione dell’Università Andrássy, guidata dal rettore András Masát, in visita a Bolzano. L’assessora Martha Stocker ha accolto gli ospiti in rappresentanza del Presidente della Provincia.

  • Giornata cultura ladina: diritto a informazione e responsabilità dei media

    Libertà di stampa, diritto all’informazione e responsabilità dei media erano i temi al centro della Giornata della Cultura Ladina, oggi 24.09 a Bolzano. Del dialogo fra giornalisti e politici e del loro ruolo per la società ha riferito l’assessore Mussner.Il giornalista Lorenz Gallmetzer ha parlato di giornalismo investigativo mentre la giurista Kolis Summerer di libertà d’espressione.

  • Conferenza famiglia, assistenza all'infanzia chiave per lo sviluppo

    Sala affollata a Stella di Renon per l’annuale conferenza sulla famiglia

    "Servizi di assistenza all’infanzia: si può sempre migliorare": questo il titolo della Conferenza sulla famiglia andata in scena oggi (24 settembre) a Stella di Renon. L’assessora Deeg e i referenti locali e stranieri si sono confrontati sull’efficacia dei diversi modelli di assistenza: tutti concordi nel ribadire che la qualità dell’offerta incide sullo sviluppo del bambino.

  • Tavolo permanente Dolomiti UNESCO, al lavoro per un un futuro sostenibile

    Il gruppo delle Odle, una delle perle delle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO

    Le sfide da affrontare nel futuro a breve e lungo termine, e uno sviluppo improntato in tutti i settori alla sostenibilità. Questi i temi principali affrontati nel corso della seconda seduta del tavolo di lavoro permanente sulle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO. Entro il 2016 dovrà essere presentata la strategia di gestione globale del territorio sotto tutela.