News

  • Approvata legge europea: attuazione più chiara e organica delle norme UE

    La legge europea "formale", che avvia la procedura per attuare la normativa UE nelle materie di competenza della Provincia e adeguare il suo ordinamento giuridico a quello europeo, è stata approvata oggi (8 ottobre) dal Consiglio provinciale. Obiettivo finale: un quadro chiaro e organico grazie a una sola legge contenente tutte le disposizioni provinciali riguardanti l’ambito UE.

  • Proseguono lavori Metrobus: disposto divieto di transito su SP Ponte Adige

    Da lunedì prossimo 12.10 fino a fine mese sulla strada provinciale per Ponte Adige è disposto il divieto di transito. Per il collegamento con Metrobus saranno eseguiti lavori di completamento del nuovo incrocio con la strada statale della Mendola.

  • Nuovi impianti viticoli: Schuler tratta a Roma

    Le Regioni trattano a Roma sui nuovi impianti viticoli

    Il nuovo sistema delle autorizzazioni per gli impianti viticoli è stato al centro della riunione a Roma della Commissione politiche agricole nella Conferenza delle Regioni, a cui ha partecipato l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler.

  • Vicepresidente Tommasini incontra i sindacati e i lavoratori della Solland

    La possibilità di accedere al fondo per le situazioni di particolare difficoltà e alle relative misure è stata prospettata dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini al fine di alleggerire la pressione economica sui lavoratori di Solland (ex Memc) di Merano, che ha incontrato oggi, giovedì 8.10, in Consiglio a Bolzano assieme ai rappresentanti sindacali.

  • Volontariato sociale all'estero per quattro giovani altoatesini

    Si chiama Servizio volontario europeo, ed è un progetto della UE che punta a incentivare le esperienze all’estero di ragazzi che intendono impegnarsi nel volontariato sociale. In questi giorni inizia l’avventura di quattro giovani altoatesini, ai quali arriva anche il saluto dell’assessore Philipp Achammer.

  • Open Days 2015: evento Euregio a Bruxelles sulla macroregione alpina

    Euregio e macroregione alpina protagonisti agli Open Days a Bruxelles dal 12 al 15 ottobre

    Dal 12 al 15 ottobre tornano a Bruxelles gli Open Days 2015, il forum più importante per lo scambio di informazioni tra le istituzioni europee, nazionali e regionali per l’attuazione dei programmi finanziati dall’UE. Tra i temi scelti quest’anno c’è la Strategia per la macroregione alpina (EUSALP), con una manifestazione promossa dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dalle Regioni alpine.

  • Giornata mondiale della salute mentale (10 ottobre)

    Sabato 10 ottobre si celebra la Giornata mondiale della salute mentale ed in concomitanza con questa data saranno organizzate nel capoluogo numerose iniziative per sensibilizzare la popolazione in merito a questa tematica.

  • Open Data, formazione congiunta Bolzano-Trento per i dirigenti

    La collaborazione fra Bolzano e Trento si concretizza anche nella formazione: i dirigenti delle due Province autonome, assieme a quelli della Regione, svolgeranno un corso congiunto per approfondire le questioni legate ai cosiddetti Open Data. Secondo l’assessora Waltraud Deeg si tratta di "un tema cruciale per lo sviluppo di una pubblica amministrazione moderna, trasparente e digitale".

  • INVITO Posa prima pietra palestra liceo "W.v.Vogelweide" a Bolzano 16.10

    Venerdì 16 ottobre 2015, alle ore 11, nei pressi del Liceo "Walther von der Vogelweide" in via Armando Diaz 34 a Bolzano, si terrà la cerimonia della posa della prima pietra per la costruzione della nuova palestra tripla interrata. Sarà presente l’assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini.

  • "Lingue al cinema": il 13.10 film in inglese "Mr Turner"

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" film in inglese "Mr Turner" di Mike Leigh martedì 13 ottobre 2015 al Centro per la cultura a Merano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.