News

  • Sostegno a progetto in Iraq per donne traumatizzate da violenza ISIS

    Domani, 25.11, ricorre la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. La Cooperazione allo sviluppo della Provincia sostiene un progetto in Iraq per donne traumatizzate dalla violenza dei terroristi dell’ISIS.

  • Un'intera regione fa rete: Theiner in visita in Alta Franconia

    Informationsbesuch in Oberfranken: LR Theiner mit Staatsministerin Melanie Huml (r.) sowie Johann Kalb, Landrat Landkreis Bamberg (3.v.r.), Gabi Troeger-Weiß (4.v.r.) und Inge Werb, Leiterin der Wirtschaftsförderung Landkreis Bamberg (5.v.r.).

    Le strategie per lo sviluppo regionale e il lavoro in rete dei soggetti pubblici e privati sono stati al centro della visita informativa dell’asssessore provinciale Richard Theiner in Baviera, nell’area dell’Alta Franconia.

  • Dalla Giunta: passo in avanti per il nuovo palazzo provinciale in via Renon

    La complessa procedura urbanistica per la costruzione del nuovo palazzo provinciale di via Renon, a Bolzano, ha superato un altro ostacolo. La Giunta provinciale ha dato l’ok al piano di attuazione che pone le basi urbanistiche per la realizzazione dell’opera. "Nel lungo periodo - ha spiegato Kompatscher - risparmieremo per l’eliminazione dei costi di affitto".

  • Dalla Giunta: bus diretti per la Svizzera, proroga sino a fine 2018

    Proroga sino a fine 2018 per gli autobus del trasporto pubblico locale che collegano l’Alta Val Venosta con il Cantone dei Grigioni, in Svizzera

    Sono stati prorogati per altri tre anni i collegamenti diretti via bus tra Italia e Svizzera lungo le tratte Müstair-Malles e Martina-Nauders-Malles. La convenzione, alla quale partecipano Provincia di Bolzano, Cantone dei Grigioni, SAD e PostAuto Schweiz, è stata approvata oggi (24 novembre) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Mussner.

  • Dalla Giunta: collegamento tra Pusteria e Cadore, ok a studio fattibilità

    Il treno della Val Pusteria: in futuro potrà esserci un collegamento su rotaia anche con il Veneto?

    Per incentivare una mobilità sempre più sostenibile tra il Cadore e l’Alta Pusteria, la Giunta provinciale punta sull’ipotesi di collegamento ferroviario. Oggi (24 novembre) è infatti arrivato il via libera dell’esecutivo di Palazzo Widmann al protocollo d’intesa con la Regione Veneto che prevede la realizzazione di uno studio di fattibilità.

  • Dalla Giunta: fusione SEL-AEW, due passi ulteriori

    Entro Natale si punta a chiudere l’accordo definitivo sulla fusione SEL-AEW

    Prosegue il percorso per definire tutti gli aspetti della fusione fra SEL Spa e AEW Spa. Oggi (24 novembre) la Giunta provinciale ha dato il via a due ulteriori passi nel processo di riordino del settore dell’energia in Alto Adige: da un lato una proroga del termine di chiusura dell’operazione di fusione, dall’altro l’approvazione delle condizioni poste dall’Antitrust.

  • Dalla Giunta: sulle dipendenze rinnovate convenzioni con partner austriaci

    La Giunta provinciale ha deciso di proseguire nella collaudata collaborazione con tre istituti austriaci specializzati nel trattamento di gravi patologie di dipendenza da alcol e da farmaci e nelle problematiche collegate. Rinnovate oggi (24 novembre) le specifiche convenzioni.

  • Dalla Giunta: variante Val di Riga, STA incaricata della progettazione

    Proseguono i controlli tecnici sui treni in servizio sulla linea ferroviaria della Venosta

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (24 novembre) lo schema di convenzione che regola le modalità delle progettazioni della bretella ferroviaria Val di Riga, l’allacciamento fra la linea ferroviaria della Val Pusteria e quella del Brennero. Il finanziamento di 1,5 milioni di euro proviene dal programma di misure di compensazione ambientale per la realizzazione del tunnel di base del Brennero.

  • Conferenza stampa sul tema dell'abbandono scolastico (30 nov.)

    Le scuole di lingua tedesca intendono affrontare in maniera professionale e strutturale il fenomeno dell’abbandono scolastico. Dati e misure riguardanti questo fenomeno saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà lunedì 30 novembre presso la scuola professionale “Tschuggmall” di Bressanone. Saranno presenti l’assessore, Philipp Achammer, e l’intendente, Peter Höllrigl.

  • Incontro di Tommasini con le Consulte delle scuole di lingua italiana

    La riforma “La Buona Scuola” e la rilevazione sulla conoscenza del tedesco L2 nelle classi quarte delle scuole primarie sono state al centro del recente incontro organizzato dall’assessore Christian Tommasini con la Sezione italiana del Consiglio scolastico provinciale, la Consulta degli studenti e l’omologa struttura dei genitori. Presente all’incontro anche la sovrintendente, Nicoletta Minnei.