News

  • L'assessora Stocker ha incontrato la difensora civica, Morandell

    L’assessora Martha Stocker ha incontrato la difensora civica Gabriele Moranell

    La Commissione mista di conciliazione dell’Azienda sanitaria, la possibilità di un fondo di rimborso dei pazienti sulla base del modello tirolese ed una guida su come comportarsi in caso di diagnostici e di trattamento medico sono stati al centro del recente incontro dell’assessora Martha Stocker con la difensora civica, Gabriele Morandell.

  • Upload on Tour: giovani band alla conquista dell'Euregio dal 5.12

    Upload On Tour: ciascuna data del tour prevede sempre l’esibizione di un headliner. Nella foto Anansi (Foto: Silva Rotelli)

    Sabato prossimo, 5 dicembre 2015, prende il via l’Upload On Tour: 15 concerti in programma nelle tre province dell’Euregio. Candidarsi per suonare a una delle 15 date previste si può fare con l’adesione a Uploadsounds online direttamente dal sito www.uploadsound.eu

  • Misure delle scuole di lingua tedesca contro l'abbandono scolastico

    Conferenza stampa dell’assessore Achammer sulle misure adottate dalle scuole di lingua tedesca contro l’abbandono scolastico

    Le scuole di lingua tedesca intendono affrontare in maniera professionale e strutturale il fenomeno dell’abbandono scolastico. Dati e misure riguardanti questo fenomeno sono stati illustrati oggi nel corso di una conferenza stampa dall’assessore, Philipp Achammer, e dall’intendente, Peter Höllrigl.

  • Convegno sull'emergenza profughi, via alla taskforce dell'Euregio

    La problematica legata alla presenza dei profughi è stata al centro di un convegno svoltosi oggi (30 novembre) a Trento e organizzato dal GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Le tre regioni puntano con forza su una taskforce in grado di collaborare e concordare le misure più adeguate a gestire il fenomeno.

  • Domani Giornata mondiale della lotta contro l'AIDS

    Domani, martedì 1° dicembre si celebra, come di consueto, la Giornata mondiale della lotta contro l’AIDS una malattia virale che dalla sua identificazione negli anni ’80 ha coinvolto circa 78 milioni di persone, causando la morte di circa 39 milioni di persone. Nota dell’assessora provinciale Martha Stocker.

  • Ambiente, Theiner: "Lavoriamo per creare il Klimaland Alto Adige"

    In occasione dell’apertura della 21esima Conferenza per il clima di Parigi, l’assessore all’ambiente Richard Theiner sottolinea che "in Alto Adige stiamo lavorando per creare un vero e proprio Klimaland. Gli obiettivi che ci siamo posti con il pacchetto clima 2050 sono ambiziosi e resta ancora molto da fare per raggiungerli".

  • Corso di modellazione in 3D alla Scuola "Marconi" di Merano

    Sono aperte le iscrizioni al corso "Introduzione alla modellazione 3D con Autodesk Maya" che si svolgerà presso la Scuola professionale "Marconi" di Merano.

  • Nuova Agenzia della protezione civile: sviluppo dei servizi

    Führungskräfte (v.li.): BF-Kommandant Ernst Preyer, Amtsdirektor Günther Walcher, BF-Vizekomm. Florian Alber, Bergrettungschef Ernst Winkler, LR Schuler, FF-Präsident Wolfram Gapp, Ressortdirektor Unterweger, Direktor Pollinger und St

    Competenze accorpate, assetto snellito: l’assessore provinciale Arnold Schuler e il direttore Rudolf Pollinger hanno presentato oggi (30 novembre) la nuova Agenzia della protezione civile, nella quale sono confluiti la Ripartizione protezione civile, la Ripartizione opere idrauliche, il servizio antincendi del corpo permanente dei vigili del fuoco e la prevenzione incendi.

  • Carmen Kollmann nuova segretaria particolare dell'assessora Deeg

    Carmen Kollmann è la nuova segretaria particolare dell’assessora Waltraud Deeg

    A partire da domani Carmen Kollmann sarà la nuova segretaria particolare dell’assessora Waltraud Deeg. Prende il posto di Carmen Plaseller, che da settembre ha assunto il ruolo di direttrice del Dipartimento famiglia e organizzazione amministrativa.

  • Pubblicazione della nuova legge sulla mobilità

    La nuova legge sulla mobilità pubblica aggiorna le disposizione provinciali nel settore dei trasporti

    La legge provinciale sulla mobilità viene pubblicata domani (1° dicembre) sul Bollettino ufficiale della Regione. Tra i punti centrali della nuova legge: Il servizio di trasporto assegnato con appalti in regime di concorrenza regolata, come prevede l’UE, l’alta qualità del sistema, un pagamento adeguato per gli impegni svolti nell’interesse collettivo, la tutela del lavoratore.